Patate sabbiose

Print Friendly, PDF & Email

[banner size=”300X250″]

Premetto che io adore le patate in qualsiasi modo sia cucinate: fritte, arrosto, purè, anche bollite! Per questo motivo non perdo l’occasione per provare nuove ricette e questa è in assoluto una delle mie preferite 😉

Patate sabbiose

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 gr di patate;
  • 4 cucchiai di parmigiano;
  • 2 cucchiai di pangrattato;
  • olio evo q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Pelate le patate e tagliatele a cubetti o rondelle, secondo le vostre preferenze. Per evitare di dover effettuare una lunga cottura in forno vi consiglio di fare una pre-cottura al microonde per 5/7 minuti con un goccio di olio oppure di sbollentarle in pentola. Questo è il metodo che adotto io per ridurre il passaggio in forno ma se preferite potrete cuocerle anche in modo tradizionale. Una volta ammorbidite un pò le patate (controllatele con uno stuzzicadenti) conditele con il parmigiano, il pangrattato, sale e pepe e, se vi sembrano un pò troppo asciutte, aggiungete un altro goccio d’olio ma senza esagerare perchè basterà la quantità sufficiente a far attaccare bene il formaggio ed il pangrattato. Terminata questa operazione mettete le patate in una teglia antiaderente o foderata con della carta forno.

A questo punto se avete optato per la pre-cottura al microonde basterà far dorare le patate con il grill per una decina di minuti avendo cura di rigirarle ogni tanto perchè la crosticina diventi omogenea su tutti i lati. Nel caso in cui, invece, sceglierete la cottura tradizionale infornate per circa mezz’ora.

Vi posso garantire che il risultato è delizioso 😉

[banner]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.