Cestini di cheesecake alle fragole senza cottura

Print Friendly, PDF & Email

Con il caldo la mia passione per le cheesecakes classiche non diminuisce ma ovviamente la voglia di accendere il forno si 😀 Per questo motivo mi dedico anche alle ricette senza cottura, facili, veloci e sicuramente molto più pratiche da preparare con la calura che ci opprime. E’ proprio il caso di questi deliziosi Cestini di cheesecake alle fragole, un dessert fresco, goloso e molto scenografico. L’aspetto più impegnativo è la realizzazione dei cestini ma per il resto la ricetta è semplicissima e non richiede neppure l’uso della gelatina.

Per dovere di cronaca, pur essendo la ricetta diversa, per la presentazione mi sono ispirata al blog “Dolcezze di Saby” che ringrazio per la deliziosa idea dei cestini che io sino ad ora avevo preparato solo tramite cottura in forno (potete vedere la ricetta delle Mini cheesecakes ai frutti di bosco cliccando qui).

Presentazione testata

Cestini di cheesecake alle fragole senza cottura

Ingredienti per 6 porzioni:

per la base

  • 250 gr biscotti digestive;
  • 100 gr di burro;
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna;
  • un pizzico di cannella

per la crema;

  • 250 gr di formaggio spalmabile (tipo Philadelphia);
  • 50 gr di zucchero a velo;
  • 2 cucchiai di miele;
  • 80 ml di panna;
  • 200 gr di fragole + 50 gr zucchero a velo

per la finitura

  • 6 fragole grandi.

 

 

Per prima cosa preparate la base triturando i biscotti con il robot da cucina e aggiungendo il burro fuso al microonde, lo zucchero di canna e la cannella. Dividete il composto in 6 pirottini di alluminio che prima avrete foderato con la pellicola (che vi aiuterà ad estrarre i cestini una volta pronti) e con un pò di pazienza spargetelo lungo tutti i bordi aiutandovi con un cucchiaio o con le mani. Come vi ho detto è un’operazione un pò laboriosa ma il risultato vale la pena 😉 Compattate per bene il composto lungo le pareti quindi riponete i pirottini in freezer per mezz’ora.

1 2 3

Nel frattempo preparate la crema lavorando il formaggio con lo zucchero a velo e poi aggiungendo il miele. Montate leggermente la panna e poi unite anche questa alla crema di formaggio amalgamando il tutto.

4 5 6

Per ultimo frullate le fragole con lo zucchero a velo e quando avrete ottenuto una bella purea omogenea unitela alla crema (avedo cura di conservarne un pò per la decorazione) e riponete il tutto in frigorifero sino a che i cestini saranno pronti.

7 8 9

A questo punto togliete i pirottini dal freezer e con molta delicatezza estrate i cestini di biscotto quindi versate la crema al formaggio in una sac à poche e riempite i cestini. Completate con una cucchiaiata di purea alle fragole e con una bella fragola intera che io ho tagliato verticalmente per ottenere una decorazione.

10 11 12

Conservate i cestini in frigorifero e toglieteli una ventina di minuti prima di servire…. vi assicuro che i vostri ospiti rimarranno a bocca aperta! 😉

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.