Cheesecake alla cannella con salsa mou

Print Friendly, PDF & Email

[banner size=”300X250″]

Per i patiti della cheesecake (come me ;-)) questa sarà una vera rivelazione! Se non fossi una ferma sostenitrice della tradizionale New York cheesecake arriverei persino a dire che questa è la più buona che ho mai fatto….il delicato sapore della cannella e l’avvolgente abbraccio della salsa mou, in effetti, sono un connubio perfetto che soddisferà anche i più golosi. Tanto per rendervi l’idea, dopo che era finita mio marito mi ha chiesto se ne preparavo subito un’altra 😉

presentazione fetta senza margini Cheesecake alla cannella e salsa mou

Ingredienti per uno stampo da 24 cm:

 per la base

  •  250 gr di biscotti digestive;
  • 100 gr di burro;
  • 1 cucchiaino di cannella;
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna

 per l’impasto

  • 3 uova;
  • 200 gr di zucchero;
  • 300 gr di formaggio spalmabile tipo philadelphia;
  • 300 gr di mascarpone;
  • 1 fiala di aroma alla vaniglia;
  • 1 cucchiaino abbondante di cannella;
  • 30 gr di amido di mais

 per la guarnizione

  • 150 gr di zucchero;
  • 2 cucchiai di acqua;
  • 150 ml di panna fresca.

 

 

 

Per la base di biscotto sciogliete il burro in un pentolino o al microonde. Tritate finemente i biscotti, unitevi il burro, lo zucchero di canna, la cannella e amalgamate. Stendete il composto di biscotti sul fondo di uno stampo a cerniera da 24 cm precedentemente foderato con della carta forno formando una superficie compatta. Per questa operazione potrete aiutarvi con un cucchiaio o anche con il dorso della mano. Mettete lo stampo in frigo per 30 minuti per far compattare meglio il tutto.

1  23

Sbattete i tuorli delle uova con lo zucchero e continuate aggiungendo i formaggi, l’aroma di vaniglia e la cannella fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.

456 

987

In ultimo unite la maizena setacciata e poi, delicatamente, gli albumi montati a neve con un pizzico di sale.

101112

Versate il composto sulla base di biscotti e cuocete la cheesecake in forno statico pre-riscaldato a 180° C per 40/50 minuti (per evitare che scurisca troppo potete coprirla con un foglio di alluminio) quindi sfornate e lasciate raffreddare su una gratella. Tenete presente che la cheesecake non deve cuocere troppo se no diventerà una normale torta perciò toglietela dal forno non appena perderà la consistenza liquida… Ve ne accorgerete muovendo leggermente la teglia 😉

 131415

Una volta che la cheesecake sarà raffreddata riponetela in frigorifero almeno per 3 ore anche se, come tutte le cheesecake sarebbe preferibile prepararla il giorno prima e lasciarla riposare in frigo per tutta la notte.

 

Per la copertura iniziate preparando il caramello….mettete lo zucchero e i due cucchiai di acqua in un pentolino con il fondo spesso (che aiuta il calore a diffondersi in modo omogeneo) e lasciate che lo zucchero cominci a sciogliersi e scurirsi sui bordi. Il segreto per un caramello perfetto è di non mescolare assolutamente sino a che lo zucchero non abbia iniziato a sciogliersi altrimenti si rovinerà!!!

161718

192021

Una volta che lo zucchero si sarà trasformato in delizioso caramello, togliete il composto dal fuoco, aggiungete la panna che avrete precedentemente scaldata (facendo attenzione agli schizzi!), rimettete sul fuoco e continuate a mescolare sino a che il composto non si sarà ristretto (circa 10/15 minuti). Fate raffreddare leggermente poi versate la salsa mou sulla cheesecake e rimettere in frigo sino al momento di servire.

2223intera

Il gioco è fatto 😉

presentazione senza margini

6 Risposte a “Cheesecake alla cannella con salsa mou”

    1. Grazie! In effetti è davvero buona e quasi quasi la preferisco alla New York cheesecake che è la mia preferita 😉 Provala e fammi sapere…..

  1. Ciao, senti io volevo solo chiederti, oltre a farti i miei complimenti per il blog, aiuto per quanto riguarda il caramello mou di questa ricetta. la torta e’ fantastica ma il caramello non mi e’ uscito….. dopo aver messo la panna hanno iniziato a venire dei grumi tipo briciole e il caramello sotto e’ rimasto tale…cosa ho sbagliato? forse non dovevo abbassare la fiamma? Grazie Catia

    1. Ciao Catia, ci siamo già sentite su Facebook quindi spero che il caramello riesca meglio la prossima volta. Non demordere e vincerai tu 😉 Fammi sapere….

  2. Ciao! La tua cheesecake sembra buonissima e pensavo di farla domenica sera x una cena con gli amici, siccome sabato lavoro tutto il pomeriggio conviene che la faccia sabato mattina? Se la faccio sabato mattina il mou lo faccio insieme o e’ meglio farlo domenica?
    Grazie 🙂

    1. Ciao, scusa il ritardo! La cheesecake la puoi preparare tranquillamente dal sabato mattina, andrebbe bene anche domenica mattina purchè rimanga in frigo per almeno 5/6 ore. Il mou puoi prepararlo anche sabato mattina ma mettilo sulla torta all’ultimo (se no si impregnerà troppo), sicuramete si rapprederà in frigo ma puoi ammorbidirlo a bagnomaria o tenendolo qualche secondo al microonde alla potenza minima. Naturalmente fallo raffreddare a temperatura ambiente prima di versarlo sulla cheesecake.
      Spero di esserti stata utile. Ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.