Per realizzare questi fiori ho usato la pasta di zucchero che faccio in casa ormai da sempre e mi sono sempre trovata bene con la mia ricetta che potete trovare cliccando qui —-> Ricetta Per Pasta di Zucchero con Glucosio
Ma se preferite potete usare la gum paste o ancor meglio, se l’avete, la flower paste indicata proprio per la realizzazione dei fiori e dei petali che devono essere molto sottili anche se, per il frangipane i petali non devono essere troppo sottili ma vediamo di seguito il procedimento per crearli.
Tutorial Fiore Frangipane
Occorrente
- Pasta di zucchero bianca / Flower Paste / Gum Paste
- Mattarello in silicone
- Sugar tools: Ball tool
- Pennelli alimentari
- Tappetino di Spugna
- Stampini a cuore di varie misure
- Rotellina tagliapasta
- Acqua
- Coloranti in polvere
- Zucchero a velo
1- Spolverare leggermente il piano di lavoro con lo zucchero a velo e, con l’aiuto del mattarello in silicone, stendere la pasta di zucchero dello spessore di 3-4 mm o potete usare come guida gli anellini fucsia del mattarello in silicone. Tagliare la pasta di zucchero con lo stampino a cuore (foto 1): la grandezza dello stampino usato caratterizzerà un fiore frangipane più o meno grande quindi, se volete fiori più piccoli usate stampini più piccoli, mentre stampini più grandi per fiori più grandi.
2- Con la rotellina tagliare il cuore lungo la metà (foto 2 – foto 3) e eliminare lo spigolo appuntito tagliandolo sempre con la rotellina. Arrotondare bene i bordi dei petali con le dita.
3- Con il ball tool o attrezzino con la pallina all’estremità assottigliare il centro di ciascun petalo appoggiandolo sul tappetino di spugna (foto 4) e procedere così per tutti i petali. Aspettare che i petali si asciughino leggermente quindi con acqua bollita e raffreddata, aiutandosi con un pennello alimentare, bagnare come in foto 5 cioè solo la parte che ho colorato di viola. Sovrapporre quindi un altro petalo come in foto 6 …
e procedere così fino a sovrapporre tutti e cinque i petali fino a formare un ventaglio (foto 7- foto 8). Ora bagnare anche l’ultimo petalo come in foto 8, girare il “ventaglio” di 180°, ripiegare delicatamente il petalo con il pallino (che è poi il primo petalo che avete preparato e che si trova sotto agli altri) come vedete in foto 8-9 quindi sollevate il petalo bagnato e fatelo aderire sopra al pallino. n.b. il pallino nero l’ho aggiunto io nelle foto solo per farvi vedere le posizione giuste.
Tutta questa operazione dovrete farla tenendo in mano il “ventaglio” e il risultato sarà come in foto 10 e in foto 11. Sistemare i petali, mentre sono ancora morbidi, se ce ne fosse bisogno, devono formare una spirale. Mettere ad asciugare il fiore su un tutore, io ho usato una scatola delle uova che ho ricoperto con carta da cucina come in foto 12.
Lasciate asciugare bene i fiori in forma per almeno una notte quindi procedere alla colorazione (foto 13 – 14): utilizzando un pennello morbido e asciutto e coloranti alimentari in polvere, colorare la parte centrale del fiore, scaricando prima il pennello dal colore in eccesso per non formare striature antiestetiche.
.. a presto..
tatam
Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui
Argomenti correlati:
Frangipani Flowers How to.. tutorial step by step
Stupendi questi fiori!! Sembrano davvero semplici da realizzare… Ci proverò di certo!
Ma come mai si chiamano frangipane?
Ho letto il post precedente ed ho capito il perché del nome… Davvero una stupenda varietà di fiore! Grazie per aver condiviso questo tutorial!
A presto e buon lavoro!
Ary