Tutorial Fiore Frangipane | pasta di zucchero

Dopo l’articolo sui fiori del frangipani, come promesso, vi metto il mio Tutorial Fiore Frangipane per seguire insieme a me, passo passo come realizzare questi delicati fiori, tanto semplici quanto di effetto.

frangipani.jpg

Per realizzare questi fiori ho usato la pasta di zucchero che faccio in casa ormai da sempre e mi sono sempre trovata bene con la mia ricetta che potete trovare cliccando qui —-> Ricetta Per Pasta di Zucchero con Glucosio

Ma se preferite potete usare la gum paste o ancor meglio, se l’avete, la flower paste indicata proprio per la realizzazione dei fiori e dei petali che devono essere molto sottili anche se, per il frangipane i petali non devono essere troppo sottili ma vediamo di seguito il procedimento per crearli.

Tutorial Fiore Frangipane

Occorrente
  • Pasta di zucchero bianca / Flower Paste / Gum Paste
  • Mattarello in silicone
  • Sugar tools: Ball tool
  • Pennelli alimentari
  • Tappetino di Spugna
  • Stampini a cuore di varie misure
  • Rotellina tagliapasta
  • Acqua
  • Coloranti in polvere
  • Zucchero a velo

Tutorial Fiore Frangipane

1- Spolverare leggermente il piano di lavoro con lo zucchero a velo e, con l’aiuto del mattarello in silicone, stendere la pasta di zucchero dello spessore di 3-4 mm o potete usare come guida gli anellini fucsia del mattarello in silicone. Tagliare la pasta di zucchero con lo stampino a cuore (foto 1): la grandezza dello stampino usato caratterizzerà un fiore frangipane più o meno grande quindi, se volete fiori più piccoli usate stampini più piccoli, mentre stampini più grandi per fiori più grandi.

2- Con la rotellina tagliare il cuore lungo la metà (foto 2 – foto 3) e eliminare lo spigolo appuntito tagliandolo sempre con la rotellina. Arrotondare bene i bordi dei petali con le dita.

Frangipani Flowers How to.. tutorial step by step

3- Con il ball tool o attrezzino con la pallina all’estremità assottigliare il centro di ciascun petalo appoggiandolo sul tappetino di spugna (foto 4) e procedere così per tutti i petali. Aspettare che i petali si asciughino leggermente quindi con acqua bollita e raffreddata, aiutandosi con un pennello alimentare, bagnare come in foto 5 cioè solo la parte che ho colorato di viola. Sovrapporre quindi un altro petalo come in foto 6 …

Frangipani Flowers How to.. tutorial step by step

e procedere così fino a sovrapporre tutti e cinque i petali fino a formare un ventaglio (foto 7- foto 8). Ora bagnare anche l’ultimo petalo come in foto 8, girare il “ventaglio” di 180°, ripiegare delicatamente il petalo con il pallino  (che è poi il primo petalo che avete preparato e che si trova sotto agli altri) come vedete in foto 8-9 quindi sollevate il petalo bagnato e fatelo aderire sopra al pallino. n.b. il pallino nero l’ho aggiunto io nelle foto solo per farvi vedere le posizione giuste.

Tutorial Fiore Frangipane

Tutta questa operazione dovrete farla tenendo in mano il “ventaglio” e il risultato sarà come in foto 10 e in foto 11. Sistemare i petali, mentre sono ancora morbidi, se ce ne fosse bisogno, devono formare una spirale. Mettere ad asciugare il fiore su un tutore, io ho usato una scatola delle uova che ho ricoperto con carta da cucina come in foto 12.

Tutorial Fiore Frangipane

Lasciate asciugare bene i fiori in forma per almeno una notte quindi procedere alla colorazione (foto 13 – 14): utilizzando un pennello morbido e asciutto e coloranti alimentari in polvere, colorare la parte centrale del fiore, scaricando prima il pennello dal colore in eccesso per non formare striature antiestetiche.

Tutorial Fiore Frangipane

 

.. a presto..

tatam


 

Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui

 

Argomenti correlati:

Sugar Art

TUTORIAL FIORI

TUTORIAL ANIMALI

Tutorial Sugar Art

Frangipani Flowers How to.. tutorial step by step

2 Risposte a “Tutorial Fiore Frangipane | pasta di zucchero”

  1. Stupendi questi fiori!! Sembrano davvero semplici da realizzare… Ci proverò di certo!
    Ma come mai si chiamano frangipane?

  2. Ho letto il post precedente ed ho capito il perché del nome… Davvero una stupenda varietà di fiore! Grazie per aver condiviso questo tutorial!
    A presto e buon lavoro!
    Ary

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.