Bruschetta Mediterranea Made in Italy

Per le calde sere d’estate non c’è di meglio che una ricetta fresca e veloce che racchiude tutti gli aromi e i gusti mediterranei della nostra terra: la Bruschetta Mediterranea Made in Italy preparata con fragrante pane abbrustolito, pane di tipo pugliese, rigorosamente fatto in casa, condito con una dadolata di profumati pomodori ramati a grappoli aromatizzata con aglio, olio, basilico e origano.

Bruschetta Mediterranea Made in Italy

 

Tempi di Preparazione: 15 minuti
Tempi di cottura: 5 minuti
Difficoltà: semplice
Quantità: per 2 persone

Bruschetta Mediterranea Made in Italy

ricetta veloce vegetariana

Ingredienti 
pane di grano duro
pomodori ramati
uno spicchio di aglio
origano
qualche foglia di basilico fresco
olio extravergine di oliva
sale

 

Per preparare la Bruschetta Mediterranea Made in Italy portiamo con il lavare i pomodori maturi e sodi, li tagliamo a cubetti che raccoglieremo in una ciotola quindi condiamo la dadolata di pomodori con olio extravergine di oliva, aggiungiamo un po’ di sale e qualche fogliolina di basilico tagliato con le dita (per non farlo diventare scuro), uniamo una bella spolverata di origano, mescoliamo bene e mettiamo da parte.

Tagliare il pane di grano duro* in fette di un centimetro e mezzo quindi abbrustolire ciascuna fetta da entrambi i lati avendo cura di non farle bruciare. Sfregare un lato di ciascuna fetta con lo spicchio di aglio tagliato a metà, saliamo leggermente e ricopriamo ciascuna fetta di pane tostato con la dadolata di pomodori versando anche il condimento che si e formato.

* il pane di grano duro preferibilmente cotto in forno a legna oppure potete prepararlo in casa con il lievito madre per ottenere un pane tipo pugliese, ben alveolato e cotto su pietra refrattaria nel forno di casa come nel mio caso. Prossimamente vi metterò anche la ricetta per preparare questo pane di grano duro tipo pugliese davvero ottimo e fragrante.

Disporre la bruschetta su un piatto da portata, versare un filo di olio e decorare il piatto con foglie di basilico fresco e servire in tavola la vostra deliziosa Bruschetta Mediterranea Made in Italy.

 

.. a presto..

tatam


 

Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui

Ti potrebbero anche interessare:

 

Una risposta a “Bruschetta Mediterranea Made in Italy”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.