Crea sito

Tiramisù alle fragole

Il Tiramisù alle fragole ricetta giallo zafferano, è un fresco, delicato e golosissimo dolce al cucchiaio a base di crema al mascarpone e tantissime fragole fresche a pezzetti alternati da due strati di savoiardi inzuppati in una bagna alcolica di brandy alle fragole ma, se dovete servire questo Tiramisù alle fragole ricetta giallo zafferano ai bambini, basterà eliminare il brandy.

Questo strepitoso dolce al cucchiaio sarà perfetto in qualsiasi occasione e in qualsiasi stagione, basterà avere l’accortezza di utilizzare uova freschissime oppure, in alternativa, potete pastorizzare le uova seguendo il procedimento che trovate qui.

Questo dolce si prepara in pochissimi minuti quindi ideale se avete ospiti all’ultimo minuto e piacerà proprio a tutti!

Leggi anche:

Tiramisù alle fragole ricetta giallo zafferano
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6-8 persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 700 g Fragole
  • 500 g Mascarpone
  • 4 Uova
  • 4 cucchiai Zucchero
  • 250 g Savoiardi (circa)

per la bagna alle fragole

  • 5-6 Fragole
  • 200 ml Acqua minerale
  • 4 cucchiaini Zucchero
  • 3 cucchiai Brandy

Preparazione

  1. Per realizzare il Tiramisù alle fragole per prima cosa preparare la bagna quindi versare in un pentolino l’acqua, le 5-6 fragole tagliate a pezzetti e i 4 cucchiaini di zucchero, mettere sul fuoco e far bollire per una decina di minuti quindi filtrare il liquido con un colino, raccoglierlo in un piatto largo e fondo e lasciarlo raffreddare e, una volta freddo, unire il brandy: io ne ho messi 3 cucchiai ma potete aumentarlo o diminuirlo in base ai vostri gusti mentre, se ci sono dei bambini che mangeranno il Tiramisù alle fragole ricetta, potete eliminare tranquillamente il brandy senza problemi.

    Tiramisù alle fragole ricetta giallo zafferano
  2. In una capiente ciotola mettere le uova e i 4 cucchiai di zucchero e frullare a lungo con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto molto soffice e spumoso, ci vorranno circa 15 minuti.

    Unire il mascarpone e mescolare delicatamente con una spatola, con movimenti dal basso verso l’altro per non smontare troppo il composto.

    Lavare e tagliare le fragole: circa i due terzi delle fragole ridurle a pezzetti e raccoglierle in una ciotola, il resto delle fragole lo useremo per decorare la superficie quindi, utilizzando il taglia uovo, (foto 1-2) affettare le fragole e metterle da parte.

  3. Quando la bagna sarà fredda inzupparci velocemente i savoiardi rigirandoli due tre volte e formare uno strato nella teglia (foto 3), mi raccomando non inzuppare eccessivamente i savoiardi altrimenti poi rischierete di compromettere la stabilità e la riuscita del dolce.

    Dividere la crema al mascarpone in due parti ed in una unire le fragole a pezzetti quindi versarla nella teglia e livellare la superficie (foto 4-5).

  4. Formare un altro strato di savoiardi imbevuti nella bagna, disponendoli nel senso opposto al primo strato (foto 6).

    Formare un ultimo strato con la crema al mascarpone avanzata, senza fragole, (foto 7) e livellare la superficie (foto 8).

  5. Decorare tutta la superficie con le fettine di fragole (foto 9-10).

    Chiudere la teglia con la pellicola e mettere in frigorifero per almeno 4-5 almeno, meglio sarebbe per tutta la notte.

  6. Enjoy!

    …a presto..

    tatam


    Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
    Iscriviti alla newsletter qui


    Copyright © tatam


    TORNA ALLA HOME

Note

(Visited 1 times, 19 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.