Risotto salsiccia e funghi porcini freschi, cremoso e confortevole

Il Risotto salsiccia e funghi porcini freschi è un delizioso e profumato primo piatto autunnale, cremoso ed invitante, ricco di sapore, semplice da preparare e sarà ideale per scaldarci nelle fredde ed umide serate.

Il Risotto salsiccia e funghi porcini freschi è un piatto raffinato, per veri intenditori, con una cremosità avvolgente e confortevole, che sarà un vero piacere ad ogni boccone.

Il risultato finale di questo risotto dovrà essere “all’onda” cioè sarà un risotto morbido e cremoso e questo risultato si potrà ottenere, a fine cottura del riso, spegnendo il fuoco quando il brodo non sarà completamente asciugato oppure, se il risotto risulta troppo asciutto, basterà aggiungere un poco di brodo prima della mantecatura finale cioè prima di aggiungere il parmigiano alla fine della preparazione.

Leggi anche:

Risotto salsiccia e funghi porcini
  • Difficoltà:
    Media
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Cottura:
    30-40 minuti
  • Porzioni:
    3 persone
  • Costo:
    Alto

Ingredienti

  • 250 g Riso Arborio
  • 2 Salsicce
  • 300 g funghi porcini freschi
  • mezza cipolla
  • 1 l brodo di carne o vegetale
  • 3 cucchiai Olio extravergine d’oliva
  • mezzo bicchiere Vino bianco secco
  • Prezzemolo fresco tritato
  • sale e pepe
  • 3 cucchiai parmigiano grattugiato

Preparazione

  1. Per preparare il Risotto salsiccia e funghi porcini per prima cosa pulire accuratamente i porcini eliminando prima la base con le radici e la parte terrosa utilizzando un coltellino ben affilato quindi, con una spazzolina delicata o uno spazzolino da denti pulito, eliminare la terra presente sui funghi. Passare quindi i funghi porcini con un tovagliolo di carta inumidito per eliminare i residui di terra. Tagliare i porcini a fettine.

  2. Mettere a scaldare il brodo.

    Affettare o tritare la cipolla, versarla in una casseruola preferibilmente dal fondo spesso, unire l’olio e la salsiccia privata del budello e tagliata a pezzetti.

    Far rosolare il tutto per 5 minuti mescolando spesso quindi unire i porcini e continuare la cottura per altri 5 minuti.

  3. Versare il riso direttamente nella casseruola con la salsiccia e i funghi, e far tostare il riso per qualche minuto mescolando continuamente e, quando il riso comincerà ad attaccarsi sul fondo, sfumare con il vino bianco e farlo evaporare completamente a fiamma vivace, mescolando.

  4. Unire due mestoli di brodo bollente e mescolare.

    Continuare e completare la cottura del Risotto salsiccia e funghi porcini aggiungendo, man mano, altro brodo, quando il precedente sarà completamente assorbito dal riso.

  5. A cottura ultimata, spegnere il fuoco e lasciare il risotto leggermente brodoso.

    Unire il prezzemolo tritato, una macinata di pepe nero e il parmigiano grattugiato, mescolare e far riposare il Risotto salsiccia e funghi porcini per due minuti con il coperchio.

  6. Assaggiare il risotto ed aggiustare di sale e di pepe se necessario quindi, servire in tavola il Risotto salsiccia e funghi porcini accompagnato da altro parmigiano grattugiato a parte che, ogni commensale, potrà aggiungere a proprio piacimento.

  7. Enjoy!

    …a presto..

    tatam


    Se hai provato a realizzare questa ricetta, mandami una foto del piatto finito, sulla mia pagina facebook cliccando QUI, se invece vuoi un consiglio o un parere, chiedi pure, risponderò con piacere.


    Se ti piacciono le mie ricette, non perderti la ultime video ricette iscrivendoti al mio canale You Tube cliccando qui.


    Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
    Iscriviti alla newsletter qui


    Copyright © tatam

(Visited 1 times, 265 visits today)
Precedente Ricetta Friggitelli in padella con pomodorini freschi Successivo Risotto con le patate

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.