Ricetta Ricotta veloce fatta in casa

Ricetta Ricotta veloce fatta in casa, una preparazione semplice, genuina e davvero gustosa.

Pochissimi ingredienti anche molto economici, per dare vita a questa prelibatezza che assomiglia molto alla ricotta vaccina che si compra. Nel nostro caso, in questa ricetta appunto, faremo un “formaggio” molto simile alla ricotta sia per aspetto che per sapore. Una ricetta semplificata che si realizza senza termometro e senza l’uso del caglio.

La ricotta non è un vero e proprio formaggio, ma un sottoprodotto caseario che deriva dalla doppia cottura del siero di latte che si ottiene dalla preparazione del formaggio con il caglio.

Questa ricotta fatta in casa sarà perfetta sia da gustare così al naturale, oppure condita con un filo di ottimo olio extravergine di oliva e erbe aromatiche a piacere ma anche gustata dolce, magari con un pizzico di zucchero e cannella, o miele ma provatela anche per condire la pasta come in questa ricetta del Pesto di zucchine e ricotta o delle Pappardelle con agretti e salsa alla ricotta e pinoli tostati oppure della Pasta alla ricotta e pancetta, facile e veloce.

E se cercate qualche idea di dolci con la ricotta, ecco una ricca selezione di ricette facili e deliziose: 14 Ricette dolci con ricotta, facili e veloci – Raccolta gratuita

Ricetta Ricotta veloce fatta in casa
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per ottenere circa 500 g di ricotta

2 l latte intero (fresco)
50 g succo di limone
4 g sale fino

Strumenti

1 Colino / Scolapasta
1 Casseruola
1 Schiumarola

Come preparare la Ricetta Ricotta veloce fatta in casa

Versare il latte freddo intero in una casseruola e sciogliervi il sale.

Posizionare la casseruola sul fornello e portare a bollore il latte, a fiamma molto bassa altrimenti si rischia di bruciare il latte. Ci vorrà circa mezz’ora.

Spremere i limoni e ricavarne 50 g di succo.

Ricetta Ricotta veloce fatta in casa

Appena si comincerà a vedere un accenno di bollore del latte, spegnere il fuoco ed unire il succo di limone filtrato. Mescolare bene.

Mettere il coperchio e lasciare riposare per 20-30 minuti.

Preparare due fascelle per ricotta da 250 g, appoggiatele su una gratella e sotto una teglia per poter raccogliere il siero. Le fascelle devono essere sollevate per far si che il siero sgoccioli via quindi potete mette delle tazzine rovesciate sotto alla gratella.

Io ho usato delle fascelle che avevo conservato dalle confezioni di ricotta comprate al supermercato. Se non avete delle fascelle potete usare un colino a maglia fine per far sgocciolare.

Togliere il coperchio e vedrete che il latte si sarà rappreso e separato formando un prodotto granuloso che è la cagliata e il liquido che è il siero.

Con una schiumarola, raccogliere la cagliata e metterla nelle fascelle.

Ricetta Ricotta veloce fatta in casa
Ricetta Ricotta veloce fatta in casa

Lasciare sgocciolare bene la cagliata a temperatura ambiente fino a che sarà tiepida poi spostarla, con tutta la griglia e la teglia, in frigorifero, dove continuerà a sgocciolare.

Lasciare raffreddare bene la ricotta per almeno tre ore in frigorifero poi possiamo gustarci questo delizioso latticino, leggero e genuino.

Ricetta Ricotta veloce fatta in casa
Ricetta Ricotta veloce fatta in casa

Come conservare la ricotta fatta in casa

La ricotta si conserva in frigorifero, chiusa bene con pellicola da cucina o in contenitori ermetici, e va consumata entro 2 al massimo.

Non è consigliabile la congelazione.

Potete sostituire il succo di limone con aceto di mele nella stessa quantità.

Potete aromatizzare la ricotta con erbe aromatiche come erba cipollina, salvia, basilico, timo, origano, ecc. ecc. o con spezie come peperoncino e paprika che vanno aggiunte in fase di preparazione.

Per una migliore riuscita della ricotta, è meglio usare latte intero fresco.

Potete sostituire il latte vaccino con latte di pecora o di capra, in questo caso si otterrà un prodotto con un sapore un pò più marcato.

Enjoy!
…a presto..
tatam
______________________
Se hai provato a realizzare questa ricetta, mandami una foto del piatto finito, sulla mia pagina facebook cliccando QUI, se invece vuoi un consiglio o un parere, chiedi pure, risponderò con piacere.
______________________
Se ti piacciono le mie ricette, non perderti la ultime video ricette iscrivendoti al mio canale You Tube cliccando qui.
Seguimi anche su Instagram cliccando QUI o sul mio canale Telegram cliccando Qui
______________________
Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui
______________________
Copyright © tatam

______________________

Il post può contenere link di affiliazione, che aiutano a mantenere questo blog gratuito per tutti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.