Pasta alla ricotta e pancetta, facile e veloce

La Pasta alla ricotta e pancetta è un primo piatto facile e veloce da preparare, dal sapore delicato e davvero ottimo. La ricotta, si sposa perfettamente con la pancetta dolce saltata in padella insieme al rosmarino e, formerà una deliziosa cremina, saporita e profumata, ideale per un primo piatto veloce e stuzzicante.

Pasta alla ricotta e pancetta

Pasta alla ricotta e pancetta


 

Ingredienti per 2 persone

  • 180  di orecchiette o altra pasta corta
  • 100 g di pancetta dolce a cubetti
  • 150 g di ricotta vaccina
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • olio extravergine di oliva
  • rosmarino tritato
  • sale e pepe

 

Pasta alla ricotta e pancetta

Per preparare la Pasta alla ricotta e pancetta, incominciare con il mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata in cui faremo lessare le orecchiette.

In una padella antiaderente versare un giro di olio, il rosmarino tritato e farvi rosolare la pancetta. Unire la ricotta, un pizzico di sale, una macinata di pepe e fare insaporire a fuoco moderato.

Quando la pasta sarà cotta, scolarla direttamente nella padella con la ricotta e la pancetta, aggiungere un mestolo di acqua di cottura e far saltare la pasta per qualche minuto. Unire per ultimo i due cucchiai di parmigiano grattugiato e amalgamare.

Aggiustare di sale e di pepe se necessario e servire subito in tavola la Pasta alla ricotta e pancetta accompagnata da parmigiano grattugiato a parte che ciascun commensale potrà aggiungere a proprio piacimento.

Enjoy!

…a presto..

tatam


Se hai provato a realizzare questa ricetta, mandami una foto del piatto finito, sulla mia pagina facebook cliccando QUI, se invece vuoi un consiglio o un parere, chiedi pure, risponderò con piacere.


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:

Copyright © tatam

Pasta alla ricotta e pancetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.