L’Insalata di riso alla salsa di soia, con tacchino, piselli e uova sode è un delizioso primo piatto freddo, dal sapore delicato e con note orientali grazie appunto alla salsa di soia che caratterizza e distingue questa preparazione davvero particolare e gustosa.
Facile e veloce da preparare, questa Insalata di riso alla salsa di soia sarà perfetta da preparare con qualche anticipo e conservata in frigorifero fino al momento di servirla quindi, sarà ideale da portare al mare e mangiarla sotto l’ombrellone oppure, da portare in ufficio per la pausa pranzo. Ma sarà perfetta anche per un pic-nic o per andare a comporre il tavolo del buffet o da servire per una cena con amici sul terrazzo.
Ti potrebbero anche interessare:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno
Ingredienti
Strumenti
Come fare l’Insalata di riso alla salsa di soia
Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata in cui faremo cuocere il riso.
Una volta cotto, scolare il riso e passarlo sotto l’acqua fredda per fermare la cottura.
Rassodiamo le uova
In un pentolino mettere le uova, ricoprirle abbondantemente con acqua fredda, e mettere sul fuoco. Farle rassodare, contando 10 minuti dal momento del bollore quindi farle raffreddare sotto l’acqua fredda, sbucciarle e tagliarle a cubetti.
Prepariamo l’emulsione di condimento
Tritare finemente la cipolla e versarla in un vasetto di vetro munito di coperchio, versare l’olio, la salsa di soia, l’aceto di mele, una grattata di pepe nero e un pizzico di sale. Chiudere il vasetto con il coperchio e agitarlo fino ad ottenere una emulsione omogenea.
Assembliamo l’insalata di riso
Raccogliere il riso ormai raffreddato e sgocciolato in una ciotola e condirlo con l’emulsione alla soia.
Unire quindi la fesa di tacchino tagliata a striscioline o a cubetti, i piselli e le uova, mescolando delicatamente. Aggiustare di sale e di pepe se necessario.
Potete servire subito in tavola l’Insalata di riso alla salsa di soia oppure chiudere la ciotola con la pellicola e conservare l’insalata in frigorifero e consumarla entro 3-4 giorni al massimo.
Enjoy!
…a presto..
tatam
______________________
Se hai provato a realizzare questa ricetta, mandami una foto del piatto finito, sulla mia pagina facebook cliccando QUI, se invece vuoi un consiglio o un parere, chiedi pure, risponderò con piacere.
______________________
Se ti piacciono le mie ricette, non perderti la ultime video ricette iscrivendoti al mio canale You Tube cliccando qui.
Seguimi anche su Instagram cliccando QUI.
______________________
Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui
______________________
Copyright © tatam
______________________
Il post può contenere link di affiliazione, che aiutano a mantenere questo blog gratuito per tutti.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.
bella combinazione per questa insalata di riso. Immagino, però, che la fesa di tacchina vada cotta in qualche modo, prima di unirla al riso condito
Ciao Mario,
La fesa di tacchino usata in ricetta è arrosto, quindi già cotta, per intenderci è quella che si compra al supermercato, confezionata a fette già tagliate o in un unico pezzo.