Il Pasticcio di pollo con verdure e formaggi è un gustosissimo piatto, con tante verdure come patate, cipolle, funghi, piselli, broccoli, arricchito con formaggi filanti e cremosi che completano questa ottima preparazione che sarà apprezzata proprio da tutti.
Questo pasticcio è un sostanzioso e originale piatto unico, non certo leggero ma da provare perchè è davvero ottimo.
Il Pasticcio di pollo con verdure e formaggi è una preparazione importante e sarà perfetta per il pranzo della domenica o per andare a comporre un menù delle feste.
Pasticcio di pollo con verdure e formaggi
Ingredienti
- 300 g di petto di pollo
- 3 cucchiai di farina
- paprika piccante, aglio in granuli, rosmarino tritato finemente
- 3 patate medie
- un cespo di broccoli
- 200 g di funghi trifolati o freschi
- mezza cipolla
- 200 g di piselli lessi
- 200 g di besciamella
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- 200 ml di brodo vegetale
- una mozzarella fiordilatte
- formaggio fontal
- parmigiano grattugiato
- olio extravergine di oliva
- pangrattato
- sale e pepe
Per preparare il Pasticcio di pollo con verdure e formaggi incominciare con il lessare le patate, sbucciate, lavate e tagliate a pezzi non troppo piccoli, insieme ai broccoli, lavati e tagliati a cime, nella pentola a pressione per 10 minuti. Quindi scolarli e metterli da parte.
Tagliare il pollo a pezzi di 1-2 cm, metterlo in una busta per alimenti con la zip, versare la farina, sale e pepe, un cucchiaino di paprika piccante, un cucchiaio di parmigiano grattugiato, una spolverata di aglio in granuli, e il rosmarino tritato. Chiudere il sacchetto e agitarlo per condire bene il pollo. Scaldare un cucchiaio di olio in una padella antiaderente e farvi rosolare il pollo quindi versarlo in una teglia da forno precedentemente oliata e cosparsa di pangrattato (foto 1).
Nella stessa padella far rosolare la cipolla affettata quindi versare i piselli e i funghi, salare e pepare e far insaporire per 5 minuti. In una ciotola mescolare la besciamella, il vino e il brodo, quindi versare il tutto nella padella con i funghi e i piselli, far cuocere per una decina di minuti fino che la salsa si sarà addensata.
Sul pollo distribuire le patate e i broccoli (foto 2), versare le verdure appena preparate con tutta la salsa.
Distribuire la mozzarella e il formaggio tagliati a pezzetti e spolverizzare con il parmigiano grattugiato (foto 3).
Coprire la teglia con un foglio di carta stagnola e cuocere in forno per 20 minuti, a 200°C, quindi eliminare la stagnola e proseguire la cottura fino a che si sarà formata una bella crosticina in superficie. Se volete, a fine cottura, potete passare alla funzione grill del forno per 5 minuti per far formare la crosticina.
Enjoy!
…a presto..
tatam
Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui
Argomenti correlati:
- Patate al parmigiano al forno
- Millefoglie di patate e besciamella
- Tortino di patate e zucchine al forno
- Tortino di patate e formaggio
- Pasticcio di patate e funghi e formaggio
Copyright © tatam
Pasticcio di pollo con verdure e formaggi