Orecchiette alle Melanzane

 

Una ricetta semplice per gustare al massimo le melanzane per un primo piatto saporito ed invitante: le Orecchiette alle melanzane.

Orecchiette alle Melanzane

 

Orecchiette alle Melanzane

ricetta
Ingredienti
una melanzana
mezza cipolla
uno spicchio d’aglio
180 g di orecchiette
prezzemolo
origano
olio extravergine di oliva
sale e pepe

 

 

Lavare la melanzana e tagliarla a fettine di mezzo centimetro. Scaldare bene una griglia e grigliate le fettine di melanzana da entrambi i lati quindi metterle da parte.

In una padella mettere l’olio, l’aglio sbucciato ma lasciato intero, la cipolla tagliata a fettine e lasciare soffriggere il tutto per qualche minuto. Nel frattempo tagliate le fettine grigliate di melanzana  e riducetele a pezzetti o a striscioline. Quando la cipolla sarà imbiondita aggiungete le melanzane, aggiustare di sale, aggiungere una spolverata di pepe e un pizzico di origano e lasciatele cuocere fino a che le melanzane saranno morbide, se necessario aggiungere uno o due mestoli di acqua calda.

Cuocere le orecchiette in abbondante acqua salata  quindi scolatele direttamente sulle melanzane e fate saltare qualche minuto per amalgamare bene il condimento alle orecchiette. Spegnere il fuco, spolverare con del prezzemolo tritato e servire in tavola le Orecchiette alle melanzane accompagnate da parmigiano grattugiato o pecorino grattugiato.

.. a presto..

tatam


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?

Iscriviti alla newsletter qui


 

Ti potrebbe interessare:

Orecchiette ai Wurstel, Cipolla e Tonno

Fusilli Cipolla e Birra

Crocchette di Melanzane

Melanzane ai fiori di finocchio selvatico

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.