Cornetti di sfoglia farciti alla nutella

I Cornetti di sfoglia farciti alla nutella sono dei golosissimi e irresistibili dolcetti di pasta sfoglia, davvero semplici da preparare  e manterranno tutta la loro fragranza e croccantezza anche una volta farciti e riposti in frigorifero per qualche ora questo perchè, grazie al rivestimento interno con il cioccolato fuso farà da isolante, mantenendo quindi la sfoglia fragrante e croccante più a lungo anche con la farcitura.

Cornetti di sfoglia farciti alla nutella

Cornetti di sfoglia farciti alla nutella


Ingredienti

  • un rotolo do pasta sfoglia rettangolare
  • un albume
  • 150 g di cioccolato fondente
  • granella di nocciole
  • 100 ml di panna vegetale zuccherata da montare
  • 2 cucchiai di nutella

 

Cornetti di sfoglia farciti alla nutella

Per preparare i Cornetti di sfoglia farciti alla nutella, tagliare la sfoglia, dal lato più corto, in strisce di un cm di larghezza e arrotolarli sui coni di alluminio partendo dalla punta (foto 1) e salendo lungo il cono, sormontando leggermente la pasta per far si che si sigilli in cottura (foto 2).

Spennellare la sfoglia sui coni con un albume sbattuto (foto 3) e fissare l’estremità della striscia bagnandola con l’albume. Arrotolare una striscia di sfoglia (foto 4) e disporla sulla sommità del rotolo di sfoglia (foto 5).

Cornetti di sfoglia farciti alla nutella

Cuocere in forno già caldo, a 200°C, per circa 15-20 minuti o fino a che i cornetti saranno ben dorati. Sfornare i cornetti e lasciarli raffreddare sui coni quindi, una volta freddi, sfilarli delicatamente.

Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e rivestire, con un pennellino da cucina, l’interno dei cornetti (foto 6) con il cioccolato fuso.

Intingere l’estremità di ciascun cornetto (foto 7) nel cioccolato fuso e distribuire la granella di nocciole sul cioccolato.

Cornetti di sfoglia farciti alla nutella

Lasciare asciugare completamente il cioccolato a temperatura ambiente.

Montare la panna e unirvi la nutella, mescolando delicatamente con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto. Versare la crema in una sacca da pasticcere con beccuccio a stella e farcire i cornetti di sfoglia.

Conservare in cornetti in frigorifero una volta farciti.

Vi consiglio di preparare i cornetti e tenerli da parte e farcirli solo al momento di servirli anche se, con il rivestimento di cioccolato, i cornetti rimarranno croccanti e fragranti senza ammosciarsi o ammorbidirsi.

Enjoy!

…a presto..

tatam


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:

Copyright © tatam

Cornetti di sfoglia farciti alla nutella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.