Chiacchiere al cioccolato, leggere e croccanti.

Le Chiacchiere al cioccolato o anche Frappe, crostoli, galani, cenci, come le volete chiamare, sono dei golosissimi e croccanti dolci fritti che si preparano per il carnevale, leggeri e ricchi di bolle, saranno perfetti per allietare la festa più amata dai bambini e non solo.

Le Chiacchiere al cioccolato si cuociono in pochissimi secondi, il tempo di buttarle nell’olio bollente e si formeranno tantissime bolle poi basterà rigirarle e scolarle subito. Il risultato saranno delle chiacchiere croccanti, ricche di bolle, asciutte e per niente unte e conserveranno la loro croccantezza anche il giorno successivo e quello dopo ancora.

Leggi anche:

Chiacchiere al cioccolato
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: pochi secondi Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4-6 persone

Ingredienti

  • 150 g Farina 00
  • 1 Uovo
  • 20 g Zucchero semolato
  • 20 g Burro
  • 30 ml Grappa
  • mezzo cucchiaini Lievito in polvere per dolci
  • buccia grattugiata di limone
  • Cioccolato fondente
  • Olio di semi di girasole (per friggere)

Preparazione

  1. Per preparare le Chiacchiere al cioccolato, estrarre l’uovo e il burro dal frigorifero almeno un’ora prima di cominciare la preparazione perchè devono essere a temperatura ambiente.

  2. Chiacchiere al cioccolato

    Setacciare la farina e il lievito e raccoglierla in una ciotola, aggiungere lo zucchero e mescolare.

    Unire il burro e l’uovo, la scorza grattugiata del limone e la grappa e amalgamare tutto con un cucchiaio di legno quindi ribaltare l’impasto sulla spianatoia e lavorarlo velocemente con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

  3. Chiudere il panetto ottenuto con pellicola da cucina e riporlo in frigorifero per una mezz’ora.

    Passato il tempo di riposo, stendere la pasta in una sfoglia sottilissima con il mattarello oppure, meglio ancora, con la sfogliatrice.

  4. Tagliare la sfoglia con una rotellina dentellata formando dei rettangoli di circa 10-12 cm x 4-5 cm e praticare un taglio al centro.

  5. Scaldare un litro di olio di semi e cuocervi le sfoglie, poche alla volta per non fare abbassare eccessivamente la temperatura dell’olio.

    TIP. Per capire quando l’olio è alla giusta temperatura, inserire la punta di uno stuzzicadenti e, se si formeranno delle bollicine sul legno, allora l’olio è pronto per essere usato.

  6. Cuocere le chiacchiere per pochi secondi e, appena si saranno formate le caratteristiche bolle, rigirare le chiacchiere e scolarle subito con una schiumarola e metterle ad asciugare su carta assorbente.

  7. Quando le chiacchiere saranno fredde, sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria quindi, utilizzando una forchettina o un coltello, far colare il cioccolato fuso sulle chiacchiere quindi lasciarlo asciugare a temperatura ambiente.

  8. Enjoy!

    …a presto..

    tatam


    Se hai provato a realizzare questa ricetta, mandami una foto del piatto finito, sulla mia pagina facebook cliccando QUI, se invece vuoi un consiglio o un parere, chiedi pure, risponderò con piacere.


    Se ti piacciono le mie ricette, non perderti la ultime video ricette iscrivendoti al mio canale You Tube cliccando qui.


    Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
    Iscriviti alla newsletter qui


    Copyright © tatam

Note

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.