Bugie ripiene alla nutella

Le Bugie ripiene alla nutella sono dei golosissimi e deliziosi dolcetti di carnevale, rigorosamente fritti in pochissimi secondi in modo tale che la nutella, all’interno, rimanga morbida in modo da ottenere un bocconcino croccante fuori e cremoso dentro, per una irresistibile coccola che piacerà proprio a tutti.

Le Bugie ripiene alla nutella risulteranno asciutte e per niente unte, perfette quindi!

Leggi anche:

Bugie ripiene alla nutella
  • Difficoltà:Media
  • Preparazione:50 minuti
  • Porzioni:6-8 persone
  • Costo:Molto Basso

Ingredienti

  • 310 g farina00
  • 40 g Burro (a temperatura ambiente)
  • 40 g Zucchero
  • 2 Uova (medie)
  • un cucchiaino Lievito in polvere per dolci
  • 60 ml Grappa
  • q.b. Nutella (per farcire)
  • circa 1 l Olio di semi di arachide

Preparazione

  1. Per preparare le Bugie ripiene alla nutella, setacciare la farina con il lievito e raccoglierli in una ampia ciotola.

    Unire lo zucchero, il burro morbido a pezzetti, le uova, la grappa e mescolare tutto con un cucchiaio di legno.

  2. Ribaltare il tutto sulla spianatoia e lavorare a mano, fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Chiudere la pasta con la pellicola e riporre in frigorifero per una mezz’ora.

  3. Bugie ripiene alla nutella

    Passato il tempo di riposo, stendere la pasta con la sfogliatrice, formando delle sfoglia piuttosto sottili, io per esempio sono partita dalla grandezza più grande fino ad arrivare alla posizione 6 della sfogliatrice e ho passato la sfoglia 2 volte a quella misura.

  4. Stendere la sfoglia sul piano e distribuire la nutella formando dei mucchietti allungati, distanziati l’uno dall’altro e formare delle file ordinate. Bagnare con un velo di acqua gli spazi tra la nutella.

    Ricoprire con un’altra sfoglia, premere la pasta intorno ai mucchietti di nutella per sigillarla,  cercando di eliminare più aria possibile, quindi tagliarla con una rotellina dentellata, in rettangoli di circa 4-5 cmx3cm.

  5. Mettere a scaldare una pentola con abbondante olio per friggere e, quando sarà a temperatura incominciare a friggere poche bugie alla volta, per non far abbassare eccessivamente la temperatura dell’olio.

    Cuocere per pochi secondi da un lato e poi rigirarli dall’altro lato quindi scolarle con una schiumarola su carta assorbente. Le Bugie ripiene alla nutella dovranno risultare ben gonfie e dorate.

    TIP. Per sapere quando l’olio è a temperatura adatta per friggere, inserire nell’olio bollente la punta di uno stuzzicadenti e, se si formeranno delle bollicine sul legno, allora si può cominciare a friggere.

  6. Enjoy!

    …a presto..

    tatam


    Se hai provato a realizzare questa ricetta, mandami una foto del piatto finito, sulla mia pagina facebook cliccando QUI, se invece vuoi un consiglio o un parere, chiedi pure, risponderò con piacere.


    Se ti piacciono le mie ricette, non perderti la ultime video ricette iscrivendoti al mio canale You Tube cliccando qui.


    Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
    Iscriviti alla newsletter qui


    Copyright © tatam

(Visited 1 times, 31 visits today)
Precedente Bocconcini di pollo sabbioso e peperoni al forno Successivo Grissini di pasta sfoglia allo speck

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.