Torta stella di Natale soffice

idolcidisusy Torta stella di Natale soffice

Torta stella di Natale soffice e cremosa, una stella dolce-dolce per un bianco Natale, una torta golosa e molto elegante. La ricetta è semplice, me ne sono innamorata subito, l’ho trovata sul blog di Chez Bibia così ho provato a rifarla e devo dire che è stra golosa e scenografica. Ho sostituito l’alchermes con lo sciroppo di amarene solo per mio gusto personale e le dosi del pan di spagna per il mio stampo. La farcitura è una golosa crema al mascarpone senza uova ed è tutta coperta con cocco rapè, assolutamente da fare il giorno di Natale.

Prepariamola insieme!

Ti aspetto sulla mia pagina Facebook sul mio profilo Instagram  TikTok  su Pinterest e nel mio canale YouTube con i miei video per un saluto e un commento.

A presto Susy

Prova anche queste ricette👇

idolcidisusy Torta stella di Natale soffice
  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la torta stella di Natale soffice

per il pan di spagna

3 uova
100 g zucchero
75 g farina 00
25 g fecola di patate
1 pizzico sale

per la bagna all’amarena

100 ml acqua
40 g zucchero
20 ml sciroppo di amarene

per farcire e coprire la torta stella di Natale soffice

250 ml panna fresca liquida
250 g mascarpone
50 g zucchero a velo vanigliato
20 g cocco grattugiato (rapè)

Preparo la torta stella di Natale soffice

il pan di Spagna

Nel cestello della planetaria munita di frusta a filo monto le uova, lo zucchero, il pizzico di sale e l’estratto di vaniglia. L’impasto deve diventare chiaro, gonfio e spumoso. Tolgo il cestello e con la spatola da pasticcere incorporo le farine setacciate insieme con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Preparo la teglia da forno foderata da carta forno, imburro e infarino lo stampo a stella e verso l’impasto. Cuocio in forno statico per circa 35/40 a 165°.

Una volta cotto spengo il forno e lo lascio all’interno per altri 3/4 minuti, poi lo sforno, lascio raffreddare in teglia poggiato su una gratella per altri 10 minuti e lo estraggo solo quando sarà completamente freddo.

la bagna

Verso in un pentolino l’acqua, lo zucchero e lo sciroppo di amarene, con un cucchiaio mescolo per far sciogliere lo zucchero e porto sul fornello a fiamma moderata. Quando la soluzione sarà ben calda spengo il fuoco, lascio raffreddare e tengo da parte.

per la farcia

Verso in una ciotola la panna con 30 g di zucchero a velo e inizio a lavorare fino a renderla bella montata.

In un’altra ciotola amalgamo bene il mascarpone con 20 g di zucchero a velo, lo unisco alla panna montata e amalgamo delicatamente con una spatola.

la torta stella di Natale soffice

Estraggo il pan di Spagna dallo stampo, lo taglio in 3 parti e dispongo la prima parte, la base sul piatto (il piatto è che abbiamo scelto da portare in tavola), quindi taglio delle strisce di carta d’alluminio e le inserisco sotto le punte della torta, questo per evitare che il piatto si sporchi.

Inizio ad assemblare la torta stella di Natale, spennello con un po’ di bagna la base e la farcisco con po’ di crema al mascarpone, copro con un altro strato della torta e ripeto l’operazione precedente fino a chiudere con l’ultimo, lo bagno e ricopro con la crema al mascarpone tutta la torta, livellandola bene comprese le punte.

Tolgo le strisce di carta d’allumino e cospargo la torta con il cocco grattugiato.
La torta stella di Natale è pronta e bellissima, la metto in frigorifero almeno un’ora prima di servirla.
BUON NATALE

MERAVIGLIOSA!

idolcidisusy Torta stella di Natale soffice

All’interno dell’articolo, sono stati inseriti link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!