Dolcetti di Santa Lucia: Lussekatter

idolcidisusy Dolcetti di Santa Lucia: Lussekatter

Dolcetti di Santa Lucia: Lussekatter, conosciuti come i gatti di Santa Lucia, sono dei dolcetti che si preparano il 13 Dicembre, Santa Lucia, Santa protettrice della vista e portatrice di luce. “ Il giorno più corto che ci sia”. La loro forma ricorda una S oppure la coda arrotolata di un gatto, infatti, una legenda Tedesca narra che Lucifero travestito da gatto spaventava i bambini, quindi Gesù regalò a essi questi dolcetti con il colore della luce e la forma della coda arrotolata del gatto per cacciarlo via.

I lussekatter sono delle morbide e fragranti brioche, senza uova, con l’aggiunta nell’impasto dello zafferano, che conferisce il colore giallo, come la luce della fiammella di una candela. Sono ottimi per la colazione o la merenda, ma soprattutto sono perfetti per passare un pò di tempo con i nostri bimbi per prepararli insieme! Andiamo scoprire la ricetta😜.

Prova anche👇

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni9
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i dolcetti di Santa Lucia: Lussekatter

per l’impasto dei dolcetti di Santa Lucia: Lussekatter

250 g farina Manitoba
125 ml latte
40 g burro
40 g zucchero
6 g lievito di birra fresco
1 bustina zafferano
1 scorza d’arancia (grattugiata)
1 pizzico sale

per decorare

1 tuorlo (sbattuto)
2 cucchiaini latte
q.b. gocce di cioccolato (oppure uvetta)
158,09 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 158,09 (Kcal)
  • Carboidrati 24,56 (g) di cui Zuccheri 5,82 (g)
  • Proteine 4,60 (g)
  • Grassi 4,65 (g) di cui saturi 2,76 (g)di cui insaturi 1,54 (g)
  • Fibre 0,78 (g)
  • Sodio 43,90 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

ti servirà

Ciotola
Teglia

Preparo i dolcetti di Santa Lucia: Lussekatter

per l’impasto

In una ciotolina sciolgo il burro e tengo da parte. Intiepidisco leggermente il latte ci sbriciolo il lievito di birra, lo zucchero e lo zafferano mescolo e faccio sciogliere bene.

Verso il tutto in una ciotola più grande e aggiungo un pò per volta la farina, la scorza di arancia grattugiata e il burro fuso e tiepido e il sale per ultimo. Lavoro a mano fino ad ottenere un pel panetto omogeneo, copro la ciotola con uno strofinaccio e lascio lievitare chiuso in forno spento fino al raddoppio del volume, ci vorranno un paio d’ore.

idolcidisusy dolcetti di Santa Lucia: Lussekatter

prepariamo i Lussekatter

Prendo l’impasto, lo metto sulla spianatoia e ricavo dei panetti di circa 50 g, inizio a dargli la forma di salsicciotti ai quali avvolgo le due estremità su se stesse, in modo da far comparire la classica forma a S. Metto i lussekatter sulla teglia ricoperta da carta forno e lascio lievitare di nuovo fino al raddoppio, per circa un’ora.

Trascorso il tempo di lievitazione, li spennello con un tuorlo sbattuto insieme a pochissimo latte e decoro con 2 gocce di cioccolato le estremità, devono sembrare gli occhi e cuocio in forno preriscaldato per 25 minuti a 180°. Lascio raffreddare su una gratella prima di assaggiarli.

Conservazione

Conserva per un paio di giorni i lussekatter sotto una campana per dolci oppure puoi congelarli dopo la cottura!

Ti aspetto sulla mia pagina Facebook sul mio profilo Instagram  TikTok  su Pinterest e nel mio canale YouTube con i miei video per un saluto e un commento.

A presto Susy

All’interno dell’articolo, sono stati inseriti link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.