I mostaccioli

idolcidisusy I mostaccioli


I mostaccioli sono dei biscotti natalizi speziati a forma di rombo e sono tipici della tradizione Napoletana. Sono ricoperti di cioccolato fondente e sono fatti con un impasto senza uova e senza burro, ma di farina, acqua, miele e profumati da una miscela fatta di spezie aromatiche come la cannella, i chiodi di garofano, il coriandolo e la noce moscata, IL PISTO!

Ho gustato i mostaccioli per la prima volta a casa dei miei suoceri, infatti durante le feste Natalizie, come i roccocò, non mancavano mai sulla loro tavola. Il pranzo di Natale terminava sempre con il caffè e un mostacciolo, e ne ho un ricordo bellissimo!

La ricetta che oggi condivido con voi è quella di famiglia che preparo ogni anno, sono sicura che vi piaceranno moltissimo, sono morbidi, profumati e tanto golosi. Si preparano velocemente, infatti, mescoli tutto in una sola ciotola, crei un bel panetto, lo lasci riposare in frigorifero per un paio d’ore, poi lo stendi e ricavi i classici rombi. Una volta cotti e freddi li tuffi nel cioccolato fondente così avranno una glassa meravigliosa e poi si possono servire! Sono assolutamente da fare, andiamo a prepararli insieme.

A presto Susy

Prova anche :

idolcidisusy I mostaccioli
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni15
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i mostaccioli

250 g farina 0
50 g farina di mandorle
100 g zucchero
15 g cacao amaro in polvere
5 g pisto
3 g ammoniaca per dolci
1 pizzico sale
90 ml acqua
1 scorza d’arancia (grattugiata)
50 g miele di acacia

Per la copertura

250 g cioccolato fondente al 55%

Preparo i mostaccioli


In una ciotola capiente metto le farine, lo zucchero, il cacao, la scorza d’arancia grattugiata, il pisto, l’ammoniaca e il sale. Aggiungo il miele e l’acqua e inizio a impastare e ottengo un impasto morbido e non appiccicoso, lo avvolgo nella pellicola per alimenti e faccio riposare in frigorifero almeno per un paio d’ore, volendo anche tutta la notte, così sarà ancora più profumato.

Stendo l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata a uno spessore di 1 cm. Con lo stampo romboide da circa 5 cm taglio tanti rombi e li dispongo su di una teglia ben distanziata li spennello con poca acqua e infine inforno a 180°per 12/14 minuti modalità statica. Appena sfornati, sono morbidi ma una volta raffreddati diventeranno più duri.

Nel frattempo taglio a pezzetti il cioccolato fondente lo metto in ciotola e lo sciolgo a bagnomaria oppure nel microonde, immergo i mostaccioli, li metto su di una gratella che sbatto più volte sul piano da lavoro, questo per far si che la glassa in eccesso coli per avere la superfice liscia e perfetta. Lascio raffreddare, per far solidificare la glassa e poi assaggio!

idolcidisusy I mostaccioli

Conservazione

I mostaccioli si conservano anche per una settimana chiusi in una scatola per biscotti.

All’interno dell’articolo, sono stati inseriti link di affiliazione.

Ti aspetto sulla mia pagina Facebook sul mio profilo Instagram  TikTok  su Pinterest e nel mio canale YouTube con i miei video per un saluto e un commento.

Torna alla HOME PAGE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.