Il pan di Spagna

Il pan di Spagna fu inventato nel 700 a Madrid da un pasticcere ligure Giovan Battista Cabona detto Giobatta. Piacque così tanto che i Reali spagnoli lo chiamarono “Pate Génoise” in onore della città natale del cuoco. Poi con il tempo la ricetta originale divenne il pan di Spagna.

E’ una delle basi della pasticceria, perfetto per preparare torte farcite come ad esempio la mia torta Torta Saint Honoré, e deve essere leggero e profumato. Gli ingredienti dell’impasto sono pochi, uova, zucchero, farina e aromi e niente lievito, infatti la lievitazione avviene grazie all’aria che incameriamo durante il montaggio delle uova con lo zucchero.

E’ fondamentale rispettare questi 3 accorgimenti per fare un pandi spagna a regola d’arte:

📌Le uova vanno tirate fuori dal frigorifero almeno un’ora prima di iniziare la ricetta e lasciate a temperatura ambiente e vanno montate per almeno 20 minuti, il composto dovrà essere spumoso, chiaro e ricco di aria, per avere un pan di spagna soffice e leggero.

📌La regola è che per ogni uovo (dal peso di circa di 50 g) si aggiungono 30 g di farina e 30 g di zucchero. Leggi il mio articolo QUI su dose e teglia per il pan di spagna!

📌La farina deve essere povera di glutine con una forza bassa (160-180 W massimo) quindi usiamo una farina 00. Importante è la cottura che va fatta con la valvola aperta, in modalità ventilata a 180°per circa 30/35minuti.

Bene questa è la ricetta che faccio sempre andiamo a scoprirla insieme⬇⬇⬇

idolcidisusy il pan di Spagna


idolcidisusy il pan di Spagna
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8/10
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il pan di Spagna

5 uova
150 g farina 00
150 zucchero
1 cucchiaino estratto di vaniglia (oppure semini di un baccello)

175,14 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 175,14 (Kcal)
  • Carboidrati 33,07 (g) di cui Zuccheri 19,96 (g)
  • Proteine 5,94 (g)
  • Grassi 2,85 (g) di cui saturi 1,24 (g)di cui insaturi 1,50 (g)
  • Fibre 0,41 (g)
  • Sodio 43,60 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 60 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ti servirà

il pan di spagna

Planetaria con frusta a filo
Spatola
Teglia 22cm

Come fare il pan di spagna

Nella planetaria munita di frusta monto le uova con lo zucchero e i semini della vaniglia o con l’estratto di vaniglia, la montata deve diventare bianca e spumosa.

Aggiungo la farina setacciata poca alla volta e con la spatola da pasticcere mescolo con movimenti delicati dal basso verso l’alto facendo attenzione a non smontare l’impasto.

Lo verso in una teglia da 22 cm imburrata e infarinata o foderata con carta forno e cuocio in forno ventilato preriscaldato per 30/35 minuti 180°C valvola aperta oppure con lo sportello leggermente aperto, ad esempio mettendo un mestolo oppure una pallina di carta di alluminio.

Una volta cotto spengo il forno e lo lascio all’interno per altri 3/4 minuti.

In seguito lo sforno e lo lascio raffreddare in teglia poggiato su una gratella per altri 10 minuti. Poi lo estraggo dalla teglia e solo quando sarà completamente freddo lo capovolgo. Il pan di spagna diventerà una meravigliosa torta farcita.

 

Conservazione

Può essere conservato in frigo chiuso in un porta torta anche per un paio di giorni oppure congelato.

SEGUIMI SU:

 Facebook  Instagram  TikTok    YouTube 

Torna alla HOME PAGE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.