Cantucci alle mandorle

idolcidisusy Cantucci

I cantucci alle mandorle sono dei biscotti secchi di tradizione Toscana fatti di mandorle e gustati anzi inzuppati nel vin santo o smangiucchiati nell’arco della giornata. La ricetta che oggi condivido con tutti voi è di mia zia, Rossella, semplice, perfetta e super collaudata. Noi ne andiamo matti, e di solito raddoppio le dosi, perchè sono ottimi a colazione ma anche durante la giornata, così croccanti grazie alla doppia cottura in forno e sono irresistibili.
A Natale preparo dei simpatici e golosi pacchettini regalo con i cantucci e le ciambelline al vino per i miei amici e per i miei parenti e sono sempre molto graditi, del resto credo che regalare qualcosa di fatto in casa credo sia meraviglioso, sano e genuino.


Andiamo a prepararla insieme!
A preso Susy 🐾

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni30
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i cantucci alle mandorle

250 g farina 0
125 g mandorle
80 g zucchero
2 uova
1 tuorlo (per spennellare l’impasto)
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
30 g burro
1 scorza d’arancia (grattugiata)

Ho acquistato le mandorle su Amazon ad un buon prezzo se ti interessa clicca QUI

75,64 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 75,64 (Kcal)
  • Carboidrati 9,69 (g) di cui Zuccheri 3,13 (g)
  • Proteine 2,36 (g)
  • Grassi 3,44 (g) di cui saturi 0,92 (g)di cui insaturi 2,44 (g)
  • Fibre 0,83 (g)
  • Sodio 5,12 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 20 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ti servirà per fare i cantucci alle mandorle

Preparo i cantucci alle mandorle

Inizio la ricetta col tostare le mandorle in forno a 120°C per 10 minuti. La metà la lascio intera l’altra la spezzetto.

Nel frattempo metto in una ciotola lo zucchero e le uova mescolo con una frusta a mano. Poi unisco il lievito e la farina continuo a mescolare.

Aggiungo il burro con la scorza d’arancia grattugiata, le mandorle tostate e quelle spezzettate e inizio a impastare a mano velocemente formo un bel panetto omogeneo.

Faccio un bel salsicciotto e lo posiziono su una teglia coperta da carta da forno, lo spennello con il tuorlo sbattuto inforno a 190°C per 20 minuti circa. Lo sforno e lo lascio raffreddare un pochino, altrimenti si romperanno, quindi con un coltello ben affilato taglio i biscotti obliquamente che metto su una teglia e continuo la cottura per 5 minuti circa a 200° per farli dorare. Terminata la doppia cottura li faccio raffreddare per poi servirli.

Conservazione

Possiamo conservarli a lungo ben chiusi in una scatola di latta, ma attenzione all’umidità perchè li rende morbidi e purtroppo toglie tutta la loro fragranza.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione

SEGUIMI SU:

 Facebook  Instagram  TikTok    YouTube 

Torna alla HOME PAGE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.