Tozzetti alle nocciole

idolcidisusy tozzetti alle nocciole

I tozzetti alle nocciole sono dei biscotti secchi, deliziosi e profumati, tipici del Lazio, precisamente Viterbesi dei Monti Cimini, sono simili ai  Cantucci Toscani ma diversi poiché hanno le nocciole al posto delle mandorle, inoltre questa ricetta è senza burro, si preparano in pochi minuti e sono semplicissimi da fare. Per tradizione si gustano a fine pasto con un bicchiere di Vinsanto, ed è veramente molto difficile resistere alla loro bontà infatti io e mio marito ne andiamo pazzi, uno tira l’altro e creano dipendenza 😜. Prepariamoli insieme!

A presto Susy

idolcidisusy tozzetti alle nocciole
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni35/40
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i Tozzetti alle nocciole

300 g nocciole intere spellate
300 g zucchero
3 uova
600 g farina 0 (+ un paio di cucchiai per la spianatoia)
100 g olio extravergine d’oliva
1 scorza d’arancia (grattugiata)
2 cucchiai latte
1 bustina lievito in polvere per dolci

168,98 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 168,98 (Kcal)
  • Carboidrati 21,38 (g) di cui Zuccheri 9,98 (g)
  • Proteine 3,62 (g)
  • Grassi 8,73 (g) di cui saturi 1,01 (g)di cui insaturi 5,10 (g)
  • Fibre 1,36 (g)
  • Sodio 6,50 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 35 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ti servirà

Ciotola
Teglia da forno

Preparo i tozzetti alle nocciole

Trito le nocciole grossolanamente lasciandone qualcuna intera. In una ciotola sbatto con una frusta le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungo l’olio il latte e le nocciole e mescolo con una spatola da pasticcere.

Poi unisco la farina, il lievito e la scorza del limone grattugiata continuando a mescolare bene. Lavoro l’impasto a mano e lo rendo omogeneo e morbido ma non appiccicoso.

Metto l’impasto sulla spianatoia infarinata e formo dei filoncini spessi circa 2 cm e larghi 10 cm, li posiziono su una teglia unta e infarinata o coperta con carta forno e cuocio in forno già caldo per circa 20 minuti a 180°.

Sforno i filoncini li faccio raffreddare un pochino e li taglio in pezzi dello spessore di un dito, rimetto la teglia in forno per 10 minuti a 160°C per farli biscottare.

Sforno lascio raffreddare bene prima di servire e assaporare la loro bontà.

 

Conservazione

Possiamo conservarli per qualche settimana chiusi in una scatola ermetica di latta, in modo di mantenere la loro croccantezza.

Ti aspetto sulla mia pagina Facebook sul mio profilo Instagram TikTok  su Pinterest e nel mio canale YouTube con i miei video per un saluto e un commento.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Tozzetti alle nocciole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.