Crostata beneventana

idolcidisusy crostata beneventana

La ricetta della crostata beneventana che vi lascio oggi nasce per puro caso, perché dopo aver preparato il mio tiramisù, avevo dei savoiardi avanzatati, e non volevo assolutamente che andassero sprecati e mi sono chiesta che dolce ci posso preparare? La ricetta che più mi ha incuriosito e quella della torta portoghese, ma nonostante il nome ho scoperto che è Italiana, crostata Beneventana. Non è una torta, ma una crostata, un guscio di pasta frolla ripieno di savoiardi disposti a spina di pesce e una crema semplicissima e morbida fatta di latte, di zucchero, di uova e il delizioso liquore Strega, tipico della città di Benevento!

La preparazione di questa meraviglia e abbastanza semplice, forse l’unico passaggio che merita di più attenzione e disporre i savoiardi a spina di pesce, quindi ho pensato di lasciarvi le foto passo-passo sperando di esservi stata utile! E una volta sistemati i savoiardi e versata la crema di latte, lascia la crostata almeno una decina di minuti ferma prima di infornarla, perché i savoiardi s’inzupperanno di crema e il risultato sarà magnifico.

Scopri anche:

idolcidisusy crostata beneventana
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8/10
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la crostata beneventana

250 g farina 00
125 g burro
100 g zucchero a velo vanigliato
2 tuorli
1 scorza di limone (grattugiata)
1 pizzico sale

per la crema

500 ml latte parzialmente scremato
3 uova
150 g zucchero
Mezza scorza di limone
20 g liquore Strega

per la decorazione interna

12 savoiardi

483,89 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 483,89 (Kcal)
  • Carboidrati 68,53 (g) di cui Zuccheri 42,77 (g)
  • Proteine 9,88 (g)
  • Grassi 19,75 (g) di cui saturi 11,26 (g)di cui insaturi 7,12 (g)
  • Fibre 0,83 (g)
  • Sodio 91,29 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 170 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

per fare la crostata beneventana ti servirà

Ciotola
Frusta a mano
Pentolino

La crostata beneventana

preparo la pasta frolla

Metto nella ciotola, la farina, lo zucchero, il burro a pezzettini, un pizzico di sale e la scorza del limone grattugiato, con le mani sbriciolo tutto e ottengo un composto sabbioso. Aggiungo i due tuorli leggermente battuti e impasto velocemente e ottengo un panetto omogeneo e compatto. Lo avvolgo nella pellicola e lo metto in frigorifero per una almeno una mezz’ora. Nel frattempo preparo la crema.

la crema al latte e liquore Strega

Scaldo in un pentolino il latte, non deve bollire. Spengo il fuoco e aggiungo lo zucchero, mezza scorza di limone grattugiata e il liquore Strega, mescolo con una frusta a mano e lascio intiepidire.

Aggiungo le uova e sempre con la frusta a mano mescolo per farle amalgamare, tengo da parte.

preparo la crostata beneventana

Prendo la frolla dal frigo, la stendo con l’aiuto di un mattarello e la metto nello stampo, bucherello la superfice con i rebbi di una forchetta e dispongo i savoiardi a spina di pesce, (sembra difficile, basta seguire le mie foto e vedrai che sarà semplice), taglio i savoiardi tenendo conto della misura che mi serve per riempire tutto lo stampo e con gli avanzi riempio i buchi che si formeranno.  Verso tutta la crema, (non preoccuparti se i savoiardi si alzeranno dalla base, devi lasciar riposare la crostata, una decina minuta prima di infornarla per far tornare tutto alla normalità, perché i biscotti assorbiranno buona parte della crema).

Cuocio in forno statico a 170° per circa 45/50 minuti.

idolcidisusy crostata beneventana

La sforno, la lascio raffreddare e poi la metto in frigorifero per qualche ora per farla rassodare e far amalgamare il profumo e il sapore.

idolcidisusy crostata

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.