Crostata meringata con lemon curd

idolcidisusy Crostata meringata con lemon curd

La crostata meringata al lemon curd è un dolce molto goloso. Sono tanto soddisfatta del risultato. Perchè è una crostata dal sapore delicato e dalla consistenza soffice. Questo grazie alla meringa e al lemon curd che le da quel tocco agrodolce rendendola non eccessivamente dolce. La ricetta prevede alcuni passaggi per la preparazione ma vi assicuro che è molto semplice da fare e il risultato finale premia.😉
Mi raccomando per fare il lemon curd usiamo limoni non trattati con la buccia edibile, vi consiglio quelli con il marchio COOP anche molto succosi
Ecco la ricetta! andiamo a scoprirla insieme e vi aspetto sulla mia pagina Facebook sul mio profilo Instagram e nel mio canale YouTube con i miei video per un saluto e un commento

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la crostata meringata con lemon curd

Ingredienti per la pasta frolla

300 g Farina 0
100 g Zucchero
130 g Burro
1 Tuorlo
1 Uovo
Scorza di limone (grattugiata)
1 pizzico Sale

Ingredienti per la meringa

200 g Zucchero
100 g Albumi
5 gocce Succo di limone

Ingredienti lemon curd

2 Scorza di limone
100 g Zucchero
40 g Burro
2 Uova
1 cucchiaio Amido di mais (maizena)

512,03 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 512,03 (Kcal)
  • Carboidrati 79,24 (g) di cui Zuccheri 52,10 (g)
  • Proteine 8,44 (g)
  • Grassi 19,94 (g) di cui saturi 12,34 (g)di cui insaturi 7,64 (g)
  • Fibre 1,27 (g)
  • Sodio 99,62 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 110 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

teglia crostata da 24 cm

Preparazione

Preparo la lemon curd

Per la ricetta clicca 👩‍🍳

Preparo la pasta frolla

Nella planetaria con la foglia oppure in ciotola impasto il burro con lo zucchero, senza montarlo.

Quindi aggiungo l’uovo e il tuorlo, il pizzico di sale e la scorza del limone grattugiata e continuo a impastare per amalgamare tutti gli ingredienti.

In ultimo aggiungo la farina in un solo colpo e impasto velocemente. Questo perché altrimenti scalderei troppo la pasta frolla.

La frolla è pronta e non deve essere appiccicosa!

Quindi formo un bel panetto che avvolgo nella pellicola trasparente e ripongo in frigo perché deve riposare almeno due ore.

Questo riposo è fondamentale per rendere la pasta frolla elastica e più aromatica.

Preparo la meringa per la Crostata meringata con lemon curd

In una ciotola metto li albumi con le gocce di limone e con le fruste elettriche inizio a montarli. Successivamente aggiungo poco alla volta lo zucchero fino a rendere l’impasto di una consistenza detta a “neve ben ferma”.

Montare a neve ben ferma vuol dire rendere l’impasto cosi consistente da non farlo scendere e rimanere ben fermo anche girando sotto sopra la ciotola.

Preparo la Crostata meringata con lemon curd

Prendo la pasta frolla dal frigo e la metto sulla spianatoia leggermente infarina. Con il mattarello la stendo ad uno spessore di circa 1 cm.

Successivamente l’arrotolo sul mattarello e la stendo sopra la teglia imburrata e infarinata oppure ricoperta da carta forno da 24 cm.

Con le mani la faccio aderire bene ai bordi e elimino l’eccesso di frolla passando sopra i bordi della teglia il mattarello.

Quindi con i rebbi di una forchetta la bucherello per evitare che durante la cottura si gonfi e procedo con la cottura alla cieca o in bianco.

La cottura alla cieca va fatta così, copro la pasta frolla con della carta forno, metto sopra dei ceci o delle sfere di ceramica e cuocio in forno statico a 180° per circa 20 minuti.

A cottura terminata la faccio raffreddare bene.

Successivamente metto il lemon curd e la lascio riposare in frigo per un paio d’ore per far addensare bene la lemon curd.

In ultimo riempio una sac à poche con bocchetta stellata con la meringa e decoro la superficie della crostata creando dei ciuffetti che in seguito con un caramellizzatore li rendo color bruno. Oppure una valida alternativa è mettere la crostata in forno, già caldo, sotto il grill qualche minuto.

La crostata è pronta la metto in frigo un’ora prima servirla.😋

Conservazione della crostata meringata al lemon curd

La crostata meringata al lemon curd può essere conservata anche per 2/3 giorni in frigorifero ma è così buona che finirà subito! come succede sempre a casa mia.🤣🤣🤣

Puoi preparare la pasta frolla anche qualche giorno prima e conservarla in frigo. Inoltre ti consiglio di mettere per un paio d’ore la crostata in frigo prima di cuocerla. Questo passaggio è importante perchè durante la cottura conserverà alla perfezione la forma!

Per concludere, se la ricetta ti è piaciuta? allora prova anche la cheesecake al lemon curd fresca e estiva o la mia ricetta della crostata di ricotta e gocce di cioccolato oppure le meringhe alla francese

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.