Crema al pistacchio

idolcidisusy Crema al pistacchio

Crema al pistacchio una ricetta velocissima. Pochi ingredienti per un risultato golosissimo. Può essere spalmata su una fetta di pane, per farcire il pandoro, come ingrediente per una crostata o una torta oppure è ottima in aggiunta alla nostra crema pasticcera. I pistacchi hanno notevoli proprietà nutritive come tutta la frutta secca! L’Italia è il settimo produttore al mondo di pistacchio e le varietà sono due.
Pistacchio di Bronte, di altissimo pregio, è dolce, delicato, aromatico dal colore verde smeraldo.
Pistacchio di Stigliano, non è salato, ne tostato ed è tutto naturale.
Bene andiamo a scoprire insieme la ricetta, ti lascio il procedimento con il Bimby e quello con il fornello e ti aspetto sulla mia pagina Facebook sul mio profilo Instagram e nel mio canale YouTube con i miei video per un saluto e un commento.
A presto, Susy

Prova anche:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la crema al pistacchio

100 g pistacchi non salati
100 g zucchero
100 g cioccolato bianco
100 ml latte
80 g burro

542,93 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 542,93 (Kcal)
  • Carboidrati 48,97 (g) di cui Zuccheri 43,95 (g)
  • Proteine 7,52 (g)
  • Grassi 37,30 (g) di cui saturi 17,65 (g)di cui insaturi 18,46 (g)
  • Fibre 2,54 (g)
  • Sodio 25,54 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 112 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

ti servirà

Robot da cucina

Preparo la crema al pistacchio

sul fornello

Inizio a mettere i pistacchi in un mixer li trito fino a ottenere una granella fine. Aggiungo lo zucchero e frullo di nuovo. In seguito aggiungo metà del latte e mescolo. Ottengo una crema omogenea e tengo da parte.

Nel frattempo faccio sciogliere il burro e il cioccolato con il resto del latte quando il cioccolato e il burro saranno completamente sciolti, aggiungo la crema di pistacchio.

Mescolo e faccio cuocere ancora per due minuti. La crema di pistacchio è pronta e la verso nei vasetti di vetro che ho sterilizzato, chiudo il coperchio e li capovolgo.

Crema al pistacchio al Bimby

Metto nel boccale del Bimby lo zucchero e aziono per 20 secondi a velocità 7.

Aggiungo i pistacchi e aziono per 20 secondi a velocità 8 se i pistacchi non si sono tritati bene aziono di nuovo per qualche minuto.

Aggiungo il cioccolato bianco e avvio per 20 secondi a velocità 8, poi il latte e il burro e aziono per 10 minuti a 50° velocità 3.

Verso la crema al pistacchio in contenitore di vetro, la lascio raffreddare e poi la conservo in frigorifero.

Trasferire la crema in un barattolo di vetro, lasciar freddare e conservate in frigo.

Come togliere la pellicina al pistacchio

Faccio bollire in un pentolino per una decina di minuti l’acqua e i pistacchi. Dopo di che li scolo e li metto sopra uno strofinaccio di cotone asciutto e pulito. Lo chiudo a sacchetto e lo scuoto in modo che le pellicine si stacchino da sole. Dopo averle eliminate tutte metto i pistacchi in un tritatutto per renderli una farina.

Conservazione

Possiamo conservare la crema di pistacchio in vasetti chiusi, sotto vuoto anche per un mese. Ovviamente una volta aperto il vasetto va conservato in frigo e consumato entro pochi giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.