Salame di cioccolato (senza uova e burro)

Il Natale si avvicina e uno dei miei dolci preferiti è senza dubbio il Salame di Cioccolato questa versione è senza uova e senza burro, al posto dei biscotti inoltre ho utilizzato il riso soffiato integrale.

L’ingrediente segreto di questo dolce è lo yogurt greco che potete usare anche in versione vegetale.

Trovi qui altre ricette perfette per le feste natalizie.

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Le dosi si riferiscono ad un salame abbastanza grande per circa 10 fette, ma potete aumentale o dimezzarle a seconda delle esigenze

80 g riso soffiato integrale
1 vasetto yogurt greco o vegetale
70 g cioccolato fondente
40 g nocciole tritate

Strumenti

Passaggi

I passaggi per realizzare questo salame di cioccolato sono molto semplici, trovate qui e ad inizio pagina la video ricetta.

Step 1

Versiamo in una ciotola tutti gli ingredienti secchi (nocciole tritate, il riso soffiato integrale) e lo yogurt greco e mescoliamo assieme, finchè non si saranno amalgamati bene.

Step 2

Per sciogliere al meglio il cioccolato fondente possiamo immergere la tavoletta in acqua bollente per pochi secondi. Una volta sciolto tagliamo la busta e lo versiamo nel nostro composto. Mescoliamo fino a quando non sarà tutto cosparso di cioccolato.

Step 3

Una volta ottenuto un impasto bello compatto lo arrotoliamo a forma di salame aiutandoci con un foglio di carta forno. Lo chiudiamo come per formare una caramella e lo lasciamo in frigo un paio di ore per farlo compattare.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria