Banana Bread ricetta (Plumcake alla banana)

Buono, morbido e leggero, ho provato a ricreare il Banana Bread che spesso si trova da Starbucks, ma in versione salutare, senza burro e zuccheri aggiunti.

Da provare sicuramente almeno una volta, sopratutto per consumare magari le banane avanzate.

Trovate qui altre ricette dolci!

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 banane
q.b. cannella
1 vasetto yogurt greco
250 g farina
1 uovo
q.b. aroma di vaniglia
q.b. lievito per dolci

Strumenti

Passaggi

Trovate qui e ad inizio pagina il video con tutti i passaggi! Fare questo plumcake alla banana sarà molto semplice e veloce.

Step 1

Sbucciamo le banane e le mettiamo in una ciotola, iniziamo a schiacciarle con una forchetta fino a che non saranno diventate battute. Aggiungiamo l’uovo e l’aroma di vaniglia e continuiamo a mescolare. Infine aggiungiamo lo yogurt greco. Avremo così mescolato assieme tutti i nostri ingredienti liquidi.

Step 2

Adesso aggiungeremo al composto i nostri ingredienti secchi, cioè la farina, la cannella ed il lievito per dolci. Potete anche setacciare le polveri per evitare che si formino grumi. Mescoliamo energicamente il composto finchè non sarò omogeneo e scenderà a fiocco.

Step 3

Passiamo il nostro composto nella teglia da forno che abbiamo scelto e foderato con carta da forno in precendenza. Io ne ho scelta una a forma di plumcake. Possiamo decorare la superficie come vogliamo, io ho scelto un mix di noci e semi. Cuociamo in forno a 180 gradi per 40/45 minuti.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria