Gnocchi di lenticchie

Gnocchi di lenticchie.
Per cambiare un pò oggi vi propongo dei gnocchi veramente buoni e versatili. Ormai mi conoscete sono per il non allo spreco.
Avevo delle lenticchie rimaste ero stanca di mangiare i legumi come zuppa oppure con la pasta o con i cereali e ho pensato come poterle utilizzare. Una ricetta da riciclo o magari è anche un modo per far mangiare le lenticchie ai miei nipotini.
Una volta cotti gli gnocchi di lenticchie mi hanno meravigliata del risultato e dal profumo. Un primo piatto semplice, diverso dai soliti gnocchi di patata e anche molto economico e sano.
Con pochi ingredienti le lenticchie che sono il legume più digeribile, con uova e farine l’unione tra proteine e carboidrati.
A fine cottura si otterranno degli gnocchi dal colore meraviglioso, dalla consistenza morbida e dal profumo intenso di legume.
Un primo piatto di salute legumi piccoli dalle grandi proprietà ricche di proteine e ad alto contenuto di fibre, le lenticchie sono i legumi ideali per migliorare la salute del cuore, aiutare la perdita di peso e abbassare la glicemia.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni4/5
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
515,14 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 515,14 (Kcal)
  • Carboidrati 89,63 (g) di cui Zuccheri 2,17 (g)
  • Proteine 30,37 (g)
  • Grassi 5,79 (g) di cui saturi 2,01 (g)di cui insaturi 3,42 (g)
  • Fibre 10,25 (g)
  • Sodio 540,75 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti gli gnocchi di lenticchie

  • 400 glenticchie (lessate)
  • 80 gfarina 0
  • 120 gfarina di semola di grano duro rimacinata
  • 2tuorli
  • q.b.sale

Preparazione dei gnocchi di lenticchie

  1. Prima di procedere con la cottura delle lenticchie occorre però controllarle visivamente per eliminare eventuali residui capitati nella raccolta. Una volta fatta questa operazione vanno sciacquate accuratamente all’interno di un colino. A questo punto versare dell’acqua in una pentola insieme alle lenticchie non salata e fate cuocere per 30 min. Solitamente io guardo i minuti scritti sulla confezione. Colare le lenticchie e si lasciano raffreddare.

  2. Una volta fredde frullare le lenticchie, aggiungere un pizzico di sale.

  3. In una ciotola mettere le due farine pesate.

  4. Incorporare i due tuorli e la purea di lenticchie, con pizzico di sale. Lavorare l’impasto. ( Come tutti gli gnocchi non troverete la dose esatta di farina perchè dipende dall’umidità delle lenticchie ). Quindi la dose della farina potrebbe leggermente variare.

  5. Bisogna ottenere un composto morbido.

  6. Spolverare la spianatoia con farina, dividere l’impasto per formare dei filoncini. Tagliare a tocchetti di circa 2 cm.  Potete lasciarli lisci, rigarli su una forchetta oppure su un apposito rigagnocchi.

  7. Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua leggermente salata, appena galleggeranno toglierli dall’acqua.

Consigli

Un primo piatto di salute legumi piccoli dalle grandi proprietà ricche di proteine e ad alto contenuto di fibre, le lenticchie sono i legumi ideali per migliorare la salute del cuore, aiutare la perdita di peso e abbassare la glicemia.

Per questa ricetta si possono tranquillamente usare anche le lenticchie in scatola precotte ovviamente bisogna colare dalla loro acqua di conservazione.

Consigli per la conservazione della pasta fresca in questo caso come conservare gli gnocchi. Prima di tutto mettere una pentola abbastanza capiente sul fornello e portare a bollore l’acqua salata. Basterà buttare gli gnocchi (poca per volta) nell’acqua bollente. Appena saliranno a galla dovremo toglierli con l’aiuto della schiumarola. Sono sufficienti pochi secondi. Farli raffreddare, una volta freddi vanno unti con un filo di olio, sarà sufficiente posizionarli in una terrina e posizionarli in frigo chiusi da una pellicola trasparente in questo modo durano 3/4 giorni.

Se questa ricetta ti è piaciuta clicca su tante stelline grazie infinite.

Vi aspetto nel mio gruppo : https://www.facebook.com/groups/488624465780860

oppure nella mia pagina : https://www.facebook.com/gustoamoreefantasie

4,4 / 5
Grazie per aver votato!