Crepes di farina di castagne

Quando cucino le crepes di farina di castagne mi si apre il mio cassetto dei ricordi. Dei bellissimi ricordi di 20 anni fa. Più o meno parlimo di quando i miei figli andavano a scuola e spesso si faceva la festa delle castagne per raccogliere dei fondi. Come fondo cassa per comprare i materiali e io da rappresentante di classe mi prestavo sempre a tutto anche ha mettermi hai fornelli per cucinare prelibatezze per coloro che venivano alla manifestazione. E quando ho voglia di un dolce ecco il mio peccato di gola. Le crepes fatte con la farina di castagne sono una piacevolissima variante di quelle classiche che noi tutti siamo abituati a gustare. Le crepes alle castagne sono una variante dolce e decisamente autunnale della più classica vanno bene nella versione dolce che salata. Possono essere un delizioso dessert oppure un primo  gustoso. Quelle dolci sono molto amate con le creme spalmabili al cioccolato o alle nocciole, oppure con la ricotta e miele. la mia versione preferita. Ma anche salate piacciono tantissimo, magari con un buon ripieno e poi messe in forno a gratinare oppure semplicemente con degli affettati. Questa ricetta è adatta a tutti coloro che seguono uno stile di vita sano. Un impasto semplice e veloce si può usare una padella antiaderente. Dopo aver mescolato gli ingredienti e dato vita alla pastella per Crepes. Per la farcitura oggi ho usato della buona ricotta fresca abbinata a un’ ottimo miele delle mie zone del Friuli. Naturalmente poi liberi di farcirle cose si vuole.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Porzioni12 crepes
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le crepes di farina di castagne

  • 120 gfarina 00
  • 120 gfarina di castagne
  • 300 mlacqua
  • 2uova
  • 1 cucchiaioolio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaiomiele

Strumenti

  • Padella
  • Ciotola

Preparazione delle crepes di farina di castagne

  1. Prima di tutto sbattere le uova con la frusta a mano insieme ad un cucchiaio di miele e un cucchiaio di olio evo.

  2. Incorporare piano piano le due farine setacciate e l’ acqua, mescolare sempre con la frusta.

  3. Mescolare accuratamente e togliere eventuale grumi.

  4. ( Se eventualmente si sono formati dei grumi vi consiglio ti usare il minipimer e frullare il tutto per pochi secondi ). Il composto deve risultare liscio vellutato. Dopo di che si lascia riposare per 20 min..

  5. Trascorso il tempo di riposo, mettere sul fornello una padella antiaderente la si unge con un foglio di carta assorbente bagnato di olio e si strofina la padella. Versare poco più di 1/2 mestolo di pastella nella padella calda, roteare immediatamente affinchè la pastella si diffondi ovunque anche sui bordi  

  6. Quando la crepes si stacca la si gira e si cuoce per 1/2 min.. Prima di cuocere le altre crepes dovete passare la carta assorbente unta per evitare di farle attaccare. Ripetere fino alla fine della pastella

  7. Per completare io le ho farcite con della ricotta fresca e con del miele. Come in foto.

  8. Ripiegare se vi fa piacere spolverare con dello zucchero a velo e buon appetito.

Consigli

Le crepes descritte sono nella versione dolce avendo messo il miele, se le volete fare nella versione salata sostituire il miele con un pizzico di sale. La crepes salate sono ottime farcite come primo piatto riempite con formaggi ecc ecc. Si conservano in frigo per 1/2 giorni, eventualmente si congelano separatamente.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!