Coda alla Vaccinara con Piselli e Pasta al Cacao

Nella Coda alla Vaccinara, ci vuole una bella grattatina di cioccolato fondente alla fine. Il cioccolato amaro bilancia e sapore e lo rende…come dire….rotondo. Perfetto.

Io ho destrutturato il tutto e metto il cacao nella pasta fatta a mano. Inoltre, alcune ricette prevedono l’utilizzo di pinole ed uvetta, che io invece ometto. Per un tocco di colore e dolcezza invece, aggiungo i piselli.
I sapori si legano benissimo e sono decisamente complementari. Questo e’ un piatto che faccio spesso e che raccoglie sempre commenti positivi. Il sugo di per se’ e’ molto ricco ed invita ad una mega scarpetta alla fine. Se preferite potete sempre usare spaghetti o fusi Istriani come pasta, anziche’ quella fatta a mano. Oppure riso…un sugo cosi’ e’ buono con tutto!

CODA ALLA VACCINARA CON PISELLI E PASTA AL CACAO

Ingredienti per 4 persone

Livello: Facile

Tempo occorrente: 4 ore

1 1/2~2 kg di coda di bue

1 Carota

1 Cipolla media

2 Gambi di sedano

2 spicchi d’aglio

5 Cucchiai di Olivo d’oliva

250 ml di vino bianco o rosso

2 Cucchiai di concentrato di pomodoro

1 Barattolo di San Marzano da 800 gr

1 cucchiaino di cioccolato amaro grattugiato.

250 gr di Piselli freschi, surgelati o in barattolo

Pecorino Romano Q. B per condire

COME SI FA’:

Portate a bollore una pentola capiente piena per 2/3 di acqua. Quando spunta il bollore, tuffateci la coda. La coda e’ una carne piuttosto grassa e questa tappa serve proprio a sgrassarla un po’.

Qui in America i macellai gia’ sgrassano parecchio la carne quindi non necessita di una bollitura lunga. Infatti, appena il bollore rispunta, scolate le ossa e mettetele in un piatto a parte.  Tritate finemente gli odori e saltateli con meta’ dell’olio in una pentola con bordi alti.

Ora scottate la coda nel rimanente olio, evitando di mettere troppa carne allo stesso tempo nella pentola. Magari cuocete la carne in un paio di volte.

Mettete la carne cosi’ rosolata nella pentola con le verdure. Aggiustate di sale e pepe. Sfumate con il vino. Cuocete a fiamma viva per circa 10 minuti. Aggiungete il concentrato di pomodoro e cuocete finche’ quest’ultimo diventa scuro, come di un rosso cardinale.  Mescolate bene perche’ il concentrato ricopra tutte le ossa. Ora aggiungete abbastanza Pomodori S. Marzano da coprire il tutto. Cuocete, sobbollendo a fiamma bassa, per circa 3 o 4 ore. Controllate che la carne sia tenera e si stacchi dalle ossa. Aggiungete i piselli e cuocete per circa 30 minuti.  Prima di servire, aggiungete il cioccolato oppure fate la pasta al cacao.

PASTA AL CACAO 

per 4 persone

400 gr di farina

2 uova

1 cucchiaio o 2 colmi di cacao scuro in polvere

Acqua Q.B

Mettete la farina a fontana, al suo interno unite le uova ed il cacao.

Impastate per circa 5 minuti finche’ l’impasto sara’ elastico. Lasciatelo riposare per una mezz’ora e poi tagliate l’impasto in Tagliatelle o Troccoli o Fusi Istriani.

La ricetta per i Fusi Istriani la trovate qui

 

Condite la pasta con il sugo di Coda alla Vaccinara e spolverate di Pecorino.

 

 

Enjoy!

Pubblicato da growingupitalian

Salve! Vivo tra due mondi, ma con i piedi per terra. E' un lusso poter scegliere il meglio di entrambi. La vita mi ha fatto questo regalo, e lo voglio condividere con Voi!! Sono nata negli anni 60 in Italia. Il mondo della televisione in Bianco e Nero, senza cibi GMO, senza smart phones. La mia infanzia e' stata costellata di persone incredibili e memorie indelebili della mia famiglia. Ora, 50 anni dopo e 10 mila km di distanza apparte, tutte queste memorie hanno contribuito ad arricchire la mia vita ..dopotutto, una ragazza puo' lasciare l'Italia, ma l'Italia non lasciam mai le sue ragazze!.Hello all. I live in between two worlds (USA and Italy) but I'm really grounded. I believe it's a luxury to be able to pick and choose the best of both. I've been given that gift and I'm sharing it with you. I was born in the 60's in Italy. Black and White pictures, no GMO, no tablets, no computers or cell phones. My childhood was starred by people and memories. It sure takes a village to raise a child...and a great family. I was blessed to have all of the above. Now, fast forward 50 years, 10,000 kilometers away. My life is richer than ever because of my upbringing. I have stories...lots of stories I will share with you. Afterall, A GIRL might leave Italy, but Italy NEVER leaves the girl!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.