VEGAN ARANCINI

VEGAN ARANCINI

Oggi vi propongo degli arancini davvero speciali: i vegan arancini. I nostri amici vegani confermeranno la loro bontà! Al posto della mozzarella useremo il tofu, faremo una panatura senza uova, condiremo il riso con zucchine e curry e friggeremo il tutto in olio EVO per donare un tocco deciso a questi arancini deliziosamente delicati.

Ottimi come stuzzichino sfizioso per una cena tra amici o come antipasto seguito perché no da un’ottima pizza!

Direi proprio che vale la pena di provarli!

vegan arancini

INGREDIENTI per 10 vegan arancini

Vegan arancini

  •  250 g di riso carnaroli
  • 3 zucchine
  • scalogni
  • 200 g di Tofu
  • 1 litro scarso di brodo vegetale (anche di dado)
  • olio Evo
  • sale e pepe q.b.
  • ½ bicchiere scarso di vino bianco
  • curry q.b.

Per la panatura

  • 8 cucchiai di farina 00
  • 200 ml di acqua
  • pangrattato q.b.
PROCEDIMENTO

La prima cosa da preparate per i nostri vegan arancini è 1 litro scarso di brodo vegetale.

Mondate gli scalogni e affettateli sottilmente. Mondate anche le zucchine, lavatele per rimuovere la terra, asciugatele e tagliatele a rondelle. Tagliate ogni rondella in 2 parti.

In una casseruola antiaderente scaldate un filo di olio e fateci dorare lo scalogno, dopodiché aggiungete anche le zucchine e cuocete per 5 minuti. Versate all’interno della casseruola anche il riso e lasciatelo tostare per qualche minuto, sfumatelo con il vino bianco e lasciatelo evaporare.

Iniziate ad aggiungere il brodo vegetale versando un mestolo di liquido nel riso ogni volta che quest’ultimo avrà totalmente assorbito quello precedente. Mescolate spesso e procedete in questo modo fin quando il riso non risulterà cotto ma leggermente al dente.Spegnete la fiamma e speziate il riso con una spolverata di curry.

Mescolate bene e trasferite il riso su un piatto piano per agevolarne il raffreddamento. E’ fondamentale che sia totalmente freddo prima di iniziare a dare forma agli arancini.

Mentre il riso perde calore, tagliate il tofu a dadini e preparate la pastella per la panatura. In una terrina mescolate con una frusta a mano la farina con l’acqua ottenendo un composto morbido e privo di grumi. Potete aggiungere acqua o farina a seconda di quanto desiderate sia compatta la pastella. In una ciotola a parte versate il pangrattato.

Ora aiutandovi con un cucchiaio prelevate la quantità di riso ottimale per formare un arancino delle dimensioni che preferite, stendetelo sul palmo della mano, inserite al centro il tofu e chiudete l’arancino dandogli forma di pallina.

In un tegamino preferibilmente con il fondo alto scaldate abbondante olio evo e quando sarà caldo al punto giusto (*fate la prova con lo stuzzicadenti) immergeteci gli arancini pochi alla volta e friggeteli fin quando non avranno assunto un bel colore dorato. Scolateli e adagiateli  su carta da cucina per eliminare l’olio in eccesso.

Servite caldi…..

Buon Appetito! 

Un altro spettacolare piatto vegan per voi: quinoa-chili-vegan-glutenfree/…

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.