Stasera ceniamo con gli straccetti di vitella con rucola e grana, perché con il caldo che sta’ facendo in questi giorni meno si tiene acceso il fuoco e meglio è. Questo secondo classico e sempre molto apprezzato si prepara in soli 10 minuti, anche meno.
E’ un piatto saporito che soddisfa il palato e sazia senza appesantire. Accompagnateli con una semplice insalata di pomodori o verdure grigliate o condite e la cena ideale per le sere d’estate non potrà che appagarvi.
Passiamo ai fatti…
- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni2 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 400 gfettine di vitella (sottili)
- q.b.Grana padano (intero da fare a scaglie)
- 1 mazzettoRucola
- q.b.Sale fino
- q.b.Olio extravergine d’oliva
Preparazione
Preparate tutti gli ingredienti: lavate la rucola sotto l’acqua corrente ed asciugatela con della carta da cucina assorbente. Riducete in scaglie il grana e stracciate con le mani le fettine di vitella in più strisce Il nome straccetti è dovuto proprio alla forma di queste fettine estremamente sottili che non vanno tagliate ma appunto stracciate con le mani.
Scaldate un filo di olio evo in una padella antiaderente e una volta caldo unite la carne, salatela e cuocetela per qualche minuto a fiamma media. Ci vorrà pochissimo tempo essendo la carne molto sottile. Saltatela nella padella o giratela spesso con una spatola in modo che sia cuocia bene ovunque.
Spegnete la fiamma e unite le scaglie di grana.
A fine cottura unite anche la rucola e le scaglie di grana. Smuovete velocemente la padella in modo che il tutto si armonizzi e trasferite gli straccetti nei piatti da portata.
Servite caldi e Buon Appetito!
Note
Info e varianti.
Gli straccetti sono un secondo che si presta a molte interpretazioni. Potete realizzarli anche con carne di pollo, vitello e manzo e con i condimenti più svariati come pomodorini e pesti vari.
Potrebbero interessarvi anche le deliziose polpettine-aromatiche-alla-mediterranea/.