Piadine leggere e veloci senza strutto

Piadine leggere e veloci senza strutto

Oggi vi renderò felici con la ricetta delle piadine leggere, delle piadine gustose, veloci da preparare e light perchè senza strutto ma con un solo un cucchiaio di olio.

L’impasto molto semplice rimane morbido e compatto al tatto, leggero e delicato di sapore. Per renderlo un pizzico più saporito io utilizzo per le mie piadine leggere il sale affumicato ma potete sostituirlo con il classico sale iodato oppure con il sale rosa dell’Himalaya.

L’impasto può essere lavorato sia con la planetaria che a mano l’importante è che lo impastiate bene a lungo in modo che risulti liscio e ben amalgamato. In questo modo sarà più semplice stenderlo allo spessore di circa 2 mm senza rischiare di bucarlo.

Ideali per un pranzare velocemente, rimanere leggeri e non rinunciare al gusto.

Prepariamole insieme..

piadine leggere
  • Preparazione: 10 + 10 ripos Minuti
  • Cottura: 3 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 piadine dipende d quanto riuscite a stenderle sottili
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 300 g Farina 00
  • 160 g Acqua (temperatura ambiente)
  • ½ cucchiaini Sale affumicato (raso)
  • 1 pizzico Zucchero
  • 1 cucchiaio Olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. piadine leggere

    Versate la farina nella ciotola della planetaria e impastando a bassa velocità con il gancio a foglia aggiungete l’acqua a filo e l’olio. Appena l’impasto prende consistenza sostituite la foglia con il gancio a uncino, aggiungete il sale e per ultimo un pizzico di zucchero. 

    Continuate ad impastare fin quando non otterrete un panetto liscio, elastico e ben amalgamato. Se, lavorandolo vi accorgete che l’impasto è un pochino appiccicoso incorporate un pizzico di farina in più, ma solo quella strettamente necessaria a far si che il panetto non si attacchi al piano di lavoro quando andrete a stenderlo. Ne servirà massimo un cucchiaio.

    Lasciate riposare il panetto coperto per 5 minuti, dopodichè dividetelo in 6 palline da circa 75 g l’una.

  2. piadine leggere

    Spolverizzate il piano di lavoro o la spianatoia con un pizzico di farina e con il matterello stendete le pallina fino ad ottenere 6 dischi dello spessore di 2-3 mm, non più sottili.  Se il dischi non vengono perfettamente rotondi non vi preoccupate, una caratteristica del vero fatto in casa sono proprio le piccole imperfezioni. Altrimenti, se volete, potete rifilare i dischi con una rondella per pizza.

    Fate scaldare molto bene una crepiera e deponete all’interno la prima piadina, quando iniziano a formarsi delle bolle girate delicatamente la piadina e, se si gonfiano troppo bucherellatela con uno stuzzicadenti o con i rebbi di una forchetta. Le piadine non devono cuocere molto altrimenti, essendo povere di grassi, si induriscono.

    Cuocete in questo modo tutte le piadine, impilatele in un piatto e farcitele ancora calde.

    Servite le piadine leggere chiuse a metà, in quattro o arrotolate.

    Buon Appetito!

Note

Spessore delle piadine. È importante che le piadine abbiano uno spessore di almeno 2 mm, altrimenti, non contenendo tanti grassi diventerebbero croccanti, somigliando al pane carassau.

Conservazione. Le piadine vanno cotte, farcite e consumate subito perché essendo povere di grassi si induriscono velocemente.

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.