Ravioli verdi di spinaci e ricotta

Ravioli verdi di spinaci e ricotta

Oggi ho preparato dei gustosi ravioli verdi. Ho realizzato la sfoglia con gli spinaci e un ripieno semplicissimo di ricotta aromatizzata con un pizzico di noce moscata. Sono buonissimi e bellissimi da vedere con il loro colore verde intenso.

Quando ho un po’ di tempo a disposizione per farli ne preparo sempre in gran quantità; una parte li consumo al momento e i rimanenti li congelo per le settimane a venire.

Questi ravioli hanno un sapore molto delicato che li rende particolarmente indicati ai condimenti importanti perché non ne sovrastano il sapore. Io ad esempio li adoro con il tartufo o con le crumble di pomodori secchi o peperoni cruschi.

Vediamo come prepararli.

  • DifficoltàMedio
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

Per la sfoglia all’uovo

  • 400 gFarina 00
  • 3Uova
  • 70 gSpinaci
  • 1 pizzicoSale fino

Per il ripieno

  • 400 gRicotta soda
  • 180 gparmigiano (grattugiato)
  • q.s.Noce moscata
  • q.s.Pepe bianco
  • q.s.Sale fino

Strumenti

    Preparazione

    1. Lavate accuratamente gli spinaci, scolateli e trasferiteli in una casseruola con 3 cucchiai di acqua. Salate e lasciate cuocere  coperto per 5-7 minuti.

      Scolateli e strizzateli per bene con le mani. Questo passaggio è molto importante per evitare che la sfoglia risulti troppo bagnata e difficilmente lavorabile.

      Nella ciotola dell’impastatrice o su una spianatoia riunite la farina con le uova e gli spinaci.

      Se utilizzate l’impastatrice lavorate il tutto per mezzo minuto con il gancio foglia a bassa velocità  dopodiché sostituite il gancio con quello a spirale e continuate ad impastare aumentando leggermente la velocità.

      Quando l’impasto risulterà, omogeneo, morbido e compatto avvolgetelo nella pellicola e trasferitelo in frigorifero a  riposare per almeno 30 minuti.

      Mentre la sfoglia riposa occupatevi del ripieno. In una ciotola capiente unite la ricotta, il parmigiano grattugiato, la noce moscata, il sale e il pepe. Impastate bene il tutto con le mani fino ad ottenere un composto amalgamato e omogeneo, coprite la ciotola  con la pellicola e fate riposare la crema di ricotta in frigo fin quando non sarà trascorso i tempo di riposo della sfoglia.

    2. Dividete l’impasto in due panetti che lavorerete separatamente. Avvolgetene uno nella pellicola e tenetelo da parte. Dividete il panetto rimasto in due e tiratelo con la macchinetta partendo dallo spessore maggiore e passando per tutti gli altri arrivate al penultimo spessore. La sfoglia dovrà essere sottile ma non troppo altrimenti rischierete che si fori mentre confezionate i ravioli o in fase di cottura. Se stendete la sfoglia a mano con il matterello considerate uno spessore di circa 1 mm.

      Prendete il ripieno dal frigo e con l’aiuto di due cucchiaini distribuite delle piccole palline di ripieno lungo tutto il rettangolo di pasta, distanziandole di circa 3 cm una dall’altra.

      Ora stendete la seconda sfoglia che servirà da copertura. Spennellate i bordi della sfoglia di base ( quella con il ripieno sopra) e depositate sopra la seconda sfoglia. Con le mani schiacciate bene tra un raviolo e l’altro  in modo che non rimanga aria all’interno. Se rimane aria il raviolo si aprirà in fase di cottura.

      Ora non vi resta che tagliare con una rotella tagliapasta tra un  raviolo e l’altro ed il gioco è fatto.

      Riprendete dal frigorifero il secondo panetto e ripetete tutti i passaggi.

      I ravioli verdi sono pronti. Non vi resta che scegliere il condimento e cuocerli in acqua salata bollente  fin quando non vengono a galla.

    Note

    Come congelare i ravioli verdi.

    Poiché i ravioli non devono attaccarsi tra loro possono essere congelati solamente attraverso più passaggi obbligatori. Per prima cosa vanno messi, leggermente distanziati tra di loro su un vassoio spolverizzato di semola o farina. Il vassoio andrà messo nel congelatore per almeno due ore. A quel punto i ravioli saranno pronti per essere trasferiti nelle bustine da freezer e rimessi nel congelatore fino al momento di consumarli.

    4,8 / 5
    Grazie per aver votato!


    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.