GNOCCHI IN VERDE CREMOSI MA NON TROPPO

GNOCCHI IN VERDE CREMOSI MA NON TROPPO

gnocchi in verde

Gnocchi in verde cremosi ma non troppo…perché non troppo? Perché ho notato che non tutti gradiscono i primi piatti filanti ed ho deciso quindi di cucinare questo piatto in modo tale che risulti più leggero e delicato.Una ricetta semplice, saporita e che non richiede tempi lunghi di preparazione.

Queste chicche di patate, arricchite da pisellini primavera e asparagi mantecati con delicati formaggi light, assumono un carattere elegantemente raffinato pur mantenendo uno spirito rustico e genuino.

Decisamente da provare! 

INGREDIENTI PER 4

  • 1 mazzetto grande di  Asparagi
  • 150 g di pisellini primavera surgelati
  • Cipolla di tropea q.b.
  • 500 g di gnocchi
  • 100 g di stracchino light
  • 2 cucchiai di spalmabile light
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato . (facoltativo)
  • Sale e pepe
  • olio EVO
  • 30 g di lamelle di mandorle 

PROCEDIMENTO

Iniziate a preparare gli gnocchi in verde pulendo accuratamente gli asparagi. Eliminate la parte dura e legnosa del fusto e lavateli bene sotto l’acqua corrente in modo da eliminare residui di terra e impurità. Asciugateli con la carta cucina e tagliateli a rondelle lasciando intere le punte.

Portate ad ebollizione una piccola casseruola con acqua non salata e scottateci gli asparagi e i piselli ( insieme) per 7 minuti.

Affettate finemente la cipolla e fatela dorare in una padella  con un filo sottile di olio evo caldo. Quando la cipolla si sarà colorita aggiungete gli asparagi e i piselli. Salate e pepate e cuocete per atri 5 minuti. Spegnete la fiamma e tenete da parte.

Portate ad ebollizione una pentola di acqua salata e tuffateci gli gnocchi. Mentre gli gnocchi cuociono in un piatto riducete lo stracchino a pezzetti e mescolatelo con il formaggio spalmabile.

Appena gli gnocchi salgono in superficie  prelevate  un mestolo di acqua di cottura da tenere da parte e scolateli.

Accendete di nuovo la fiamma sotto la padella, fate scaldare per un minuto il condimento e versate all’interno della padella l crema di formaggi spalmabili. Mescolate per qualche minuto in modo che sciogliendosi i formaggi leghino con il resto del condimento. Infine unite anche gli gnocchi e se il tutto risultasse poco morbido aggiungete un pochino per volta l’acqua di cottura tenuta da parte.

Togliete dal fuoco, cospargete  di parmigiano grattugiato e mescolate delicatamente.

Trasferite gli gnocchi nei piatti da portata, decorate con punte di asparagi e lamelle di mandorle.

Voilà, gli gnocchi in verde cremosi ma non troppo son serviti.

Godetevi il gusto e il complimenti! 

Info. Nel caso voleste ottenere una crema di formaggi più liquida per i vostri gnocchi in verde, è possibile sostituire lo stracchino con della classica panna da cucina.  E se vi piace il piccante un pizzico di peperoncino non ci sta affatto male 

gnocchi in verde ingredienti

 

gnocchi in verde

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.