GNOCCHI SPECK, ASPARAGI E ZAFFERANO

GNOCCHI SPECK, ASPARAGI E ZAFFERANO

Gnocchetti speck, asparagi e zafferano

Gli gnocchi di patate…non so voi ma io ne vado matta! In bianco, con il ragù, con tutti i condimenti che ho assaggiato…non c’è stata volta che non mi siano piaciuti!

Oggi li vedremo con asparagi, speck e zafferano. Semplici senza aggiunta di formaggi cremosi o panna da cucina in modo da poter gustare il sapore dell’asparago fresco che avoca il carciofo, la fragranza dello speck stagionato e l’amarognolo leggero dello zafferano.

Sono semplicemente fantastici!

INGREDIENTI PER 6 persone

  • 1 kg di gnocchi di patate
  • 1 cipolla
  • 500 g di asparagi
  • 400 g di speck in una unica fetta
  • zafferano q.b.(1-2 bustine)
  • olio EVO
  • sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO

Iniziate a preparare gli gnocchi pulendo gli asparagi. Lavateli bene per eliminare la terra e cuoceteli in acqua bollente salata per 10 minuti.

Nel frattempo che gli asparagi si cuociono, in un tegame mettete a far colorire la cipolla tagliata finemente in una padella con un filo di olio EVO. Quando la cipolla di sarà dorata aggiungete lo speck tagliato a listarelle e una macinatina di pepe.

Scolate gli asparagi, tagliateli a pezzetti e versateli nel tegame insieme alla pancetta. Fate insaporire per 5 minuti dopodiché spegnete la fiamma.

Scaldate una pentola con abbondante acqua, quando avrà raggiunto il bollore salatela e versate al suo interno gli occhi. Portate a cottura.

In una ciotolina sciogliete lo zafferano in un po’ di acqua di cottura. Tenete da parte.

Riaccendete la fiamma sotto al tegame con il condimento, scolate gli gnocchi e versateli al suo interno. Unite anche lo zafferano sciolto e saltate un paio di minuti affinché il tutto si insaporisca perfettamente.

Impiattate e godetevi questi gnocchi davvero speciali! 😀

E’ possibile, per chi lo preferisce, sostituire lo speck con pancetta affumicata o prosciutto cotto a dadini. Io devo dire che preferisco lo speck perché rimane più deciso di sapore rispetto al prosciutto cotto e più magro e digeribile rispetto alla pancetta. Sarà un ottimo piatto!

 

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.