Se la primavera può essere servita in un piatto è di certo con queste bruschette con agretti, mozzarella e nocciole. Un antipasto sfizioso, semplice, veloce da preparare e nel con tempo chic e originale. Ottime come antipasto e anche come piatto unico per un pranzo veloce al posto del classico panino. Io le preparo spesso alternandole a quelle con agretti, crema di cannellini e ravanelli. Saporite, golose, sfiziose e leggere, sono certa che le gradirete.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni2 persone 4 bruschette
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 4 fetteFiloncini di pane
- 1 mazzettoBarba di frate (agretti)
- 1Mozzarella piccola
- q.b.Nocciole intere spellate
- 1 pizzicoSale
- limone (Succo e scorza)
- q.b.Olio extravergine d’oliva
Preparazione
Mettete sul fuoco una Casseruola di acqua salata e portatela ad ebollizione. Nel frattempo pulite accuratamente gli agretti. Eliminate la parte finale rossiccia e lavateli più volte sotto l’acqua corrente. Accertatevi di aver eliminato tutta la terra poi versateli nella casseruola e cuoceteli per 5 minuti.Scolateli, strizzateli delicatamente con le mani e trasferiteli in una scodella. Condite gli agretti con un pizzico di sale, il succo di limone, la scorzetta e l’olio extravergine. Tagliate a fettine la mozzarella e con una grattugia a fori grandi ricavate dal limone un cucchiaio scarso di scorzette. Tritate grossolanamente le nocciole.
In una padella antiaderente abbrustolite le fette di pane solamente su un lato.. Girate le fette di filoncino in modo che la parte bruscata sia rivolta verso l’alto e disponeteci sopra una fettina di mozzarella. A fiamma bassa fate abbrustolire il pane fin quando il calore non inizierà a sciogliere leggermente la mozzarella. Spegnete la fiamma e trasferite le fette di pane su di un vassoio da portata. Distribuite sulla mozzarella gli agretti conditi, le nocciole tritate grossolanamente e un pochino di scorzette di limone. Le bruschette con agretti, mozzrella e nocciole sono pronte, servite in tavola e gustate. Buon Appetito. Buon Appetito!