Il ricordo di questi tortini di carne risale alla mia infanzia, alle vacanze studio in Inghilterra, ospite da famiglie dove adoravano fare questi pies ripieni.
Avevo accantonato questo ricordo, quando un giorno, facendo un picnic in un parco nel nord dell’Australia, la mia cara amica Carla Piazza me lo fece riscoprire e mi riportò velocemente indietro nel tempo… sapete quando avete un flashback annebbiato di una cosa… ecco !
(Oltretutto la mia amica Carla, se siete interessati all’Australia, ha poi scritto un bellissimo libro: ” Australia, un viaggio lungo la via dei canti”.)
…ma veniamo al nostro tortino, che ha prima vista non sembra tanto bello, ma crea una vera e propria assuefazione ! Provare per credere!
Ingredienti per gli “English Pork Pies” ( 12 pezzi).
Per la “sfoglia” con acqua calda :
(la chiamano sfoglia ma non ha nulla a che vedere con la pasta sfoglia)
- 265 gr di farina 00
- 55 gr di farina manitoba
- 55 gr di burro a cubetti
- 65 gr di lardo o strutto (sciolto)
- 1 cucchiaino di sale
- 1,3 dl di acqua calda
X lucidare: - pari quantità di tuorlo e panna
Per la farcia:
- 1 cipolla grande tritata finemente
- 380 gr di lonza di maiale tritata
- 100 gr di pancetta affumicata tagliata a cubetti piccoli
- prezzemolo tritato o timo ( facoltativo)
- sale e pepe q.b.
- 3 dl di brodo di pollo
- 4 gr di gelatina in fogli
- Stampo per muffin da 12
Metti in un recipiente tutti gli ingredienti per la farcia: cipolla, pancetta, carne tritata, prezzemolo o timo se lo desideri e regola di sale e pepe mescolando bene.
Metti la gelatina in acqua fredda ad ammollare; scalda il brodo e scioglici dentro la gelatina. Questa preparazione ti servirà quando i pies saranno cotti.
Ora setaccia le farine in una ciotola o nel boccale della planetaria, aggiungi il burro a cubetti e mescola con le mani, sfregandole, fino ad ottenere un composto di briciole.
Se usi la planetaria puoi fare questo procedimento con la foglia.
Sciogli il lardo o lo strutto in una padella e aggiungilo alla farina insieme all’acqua calda con dentro sciolto il sale e continua a lavorarlo con le mani o con la foglia (in planetaria) finché il composto non e’ liscio ed inizia a raffreddarsi.
La pasta deve essere liscia, non grumosa e leggermente molle, ma, quando e’ tiepida, si stende con facilità.
Ricordati che questo tipo di impasto va lavorato tiepido, perche’ in questo modo sarà ancora elastico. Appena si raffredda diventerà molto fragile e si romperà con facilità.
Imburra leggermente gli stampi da muffin, dividi l’impasto della sfoglia in due parti (uno leggermente piu’ grande dell’altro).
Stendilo e ritaglia dal piu’ grande 12 dischi con un diametro abbastanza grande per foderare bene lo stampo da muffin facendo attenzione a farlo leggermente fuoriuscire dai bordi.
Oro versa la farcia dentro ogni muffin premendola un po’ e ricava con l’altra sfoglia altri 12 dischi piu’ piccoli che serviranno da coperchio.
Sigilla bene i bordi di ogni pie, prendi uno stuzzicadenti, forma al centro di ogni tortina un buco e spennella la superficie con pari quantità di panna e tuorlo sbattuti insieme.
Io purtroppo ho pensato di usare solo l’uovo sbattuto, perchè non avevo la panna e infatti ho avuto un effetto meno dorato in superficie.
Inforna a 170°C per 30/40 minuti o fino a doratura.
Una volta cotti, appena tiepidi, mettili su un piatto da portata, allarga leggermente il buco centrale di ogni tortina (se necessario) e versaci dentro un po’ di gelatina di pollo.
Lasciali in frigo per almeno una notte.
Sono ottimi sia a temperatura ambiente che appena tiepidi.
Ottimi per una merenda, un brunch, un picnic, un insolito antipasto o una serata davanti alla TV… creano assuefazione ! Attenti !
Niente a che vedere con terrificanti cose confezionate che mi propinavano piu di 30 anni fa in GB, ma neanche lontanamente… questi fanno venire una gran voglia 😉
Ehehheheh…. effettivamente quelle confezionate erano pessime. Queste hanno passato la prova bimbi al 100% ;)!