Pandoro Natalizio con il Bimby

Il pandoro natalizio è un dolce tipico di Natale, bello spugnoso e soffice. Preparato con il Bimby, con tre passaggi di impasti e lievitature. Il risultato vi pagherà dalla fatica. La pasta del pandoro è morbida ed è profumata all’arancia e vaniglia. Questo dolce assume la forma di stella alta ed imbiancato con tanto zucchero a velo, da lontano sembra una montagna innevata. Basta seguire correttamente i vari passaggi per ottenere un pandoro spettacolare. Buon lavoro a tutte!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di riposo4 Ore 15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti Pandoro natalizio

Lievitino

70 g acqua
50 g farina Manitoba
5 g lievito di birra secco
20 g zucchero
1 tuorlo

1°impasto

225 g farina Manitoba
30 g margarina vegetale
30 g zucchero
1 uovo
2 g lievito di birra secco
15 g acqua

2° impasto

225 g farina Manitoba
100 g zucchero
2 uova
5 g sale
1 fiala arancia
1 fiala vaniglia
100 g margarina vegetale

Strumenti

Passaggi

3 passaggi

Lievitino: Inserire nel boccale 5 g di lievito secco di birra e l’acqua, 2 minuti a 37° velocità 2. Poi aggiungere la farina, lo zucchero ed il tuorlo. Mescolare 1 minuto velocità 3. Lasciare lievitare per 45 minuti.

Primo impasto: Aggiungere l’acqua ed il restante lievito, mescolare 30 secondi velocità 4. Unire l’uovo, la farina e lo zucchero. Impastare velocità spiga per 3 minuti. Infine mettere la margarina e rimpastare per 5 minuti velocità 5. Fare lievitare sempre nel boccale ancora un’ora e mezza.

2° impasto: Finire di aggiungere le uova, zucchero, sale, aromi. Ammassare 10 minuti velocità spiga. Continuare a fare lievitare per un’altra ora. Riprendere la pasta e aggiungere la margarina, lavorare x altri 10 minuti velocità spiga.

Trasferire l’impasto nello stampo imburrato del pandore, coprire con pellicola e lasciare lievitare fino al bordo circa 2-3 ore. Infornare a 160° per 50-60 minuti. Lasciare raffreddare e spolverizzare con lo zucchero a velo.

Il pandoro natalizio è ancora più goloso se verrà farcito con la la Nutella ed è perfetto per essere servito a fine pranzo di Natale. Ottimo per la colazione e merenda, gradito grandi e piccini! Si può conservare tranquillamente bene in un sacchetto per alimenti per 4-5 giorni. E da rifare!!!!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *