Puntarelle con acciughe

Oggi vediamo come preparare una bella insalata di puntarelle con acciughe, un tipico piatto della cucina romana, ormai conosciuto a livello nazionale.

Intanto, cosa sono le puntarelle? Sono i germogli di un tipo di cicoria o catalogna. Appartenendo a questa famiglia hanno un gusto un po’ amarognolo che ben si sposa con le acciughe. Solitamente si consumano crude, ma io le trovo buonissime anche cotte.

Andiamo quindi in cucina!

Puntarelle con acciughe
Puntarelle con acciughe

Ingredienti

  • 1 catalogna con le puntarelle
  • 6/7 filetti di acciughe sott’olio
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale e pepe
  • olio evo

Preparazione

Per prima cosa vi spiego come pulire le puntarelle.

Togliamo le foglie lunghe esterne della catalogna che potremo tagliare, lessare e poi ripassare in padella con olio, aglio e peperoncino e utilizzare come contorno ad un secondo di carne o pesce.

La parte centrale del mazzo di catalogna si presenterà come una palla con tanti germogli (puntarelle) dall’apparenza simile alle punte di asparagi. Stacchiamo ogni puntarella, tagliamola in due per il lungo e di ogni parte ricaviamo delle striscioline. Man mano che le affettiamo immergiamole in una bacinella con acqua ghiacciata (potete unire all’acqua qualche cubetto di ghiaccio). Questo procedimento servirà a rendere croccanti e un po’ arricciate le puntarelle; inoltre le addolcirà, togliendo in parte il gusto amarognolo.

Io, solitamente, una volta pulita tutta la verdura, ripongo in frigorifero la bacinella che la contiene e ve la lascio qualche ora o anche tutta una notte.

A questo punto prepariamo il condimento.

La ricetta prevede uno spicchio d’aglio tagliato finemente. A tal proposito, vi ricordo, come più volte mi sono raccomandata,di togliere l’anima all’aglio che è quella parte centrale che lo rende indigesto.

Se, però, non foste amanti dell’aglio, non lo mettete: otterrete, comunque, un’insalata buonissima.

Quindi mettiamo in una ciotola l’aglio, le acciughe tagliate a pezzettini, un pizzico di sale e pepe e olio   (c’e chi ci mette anche l’aceto; io preferisco senza). Giriamo bene per insaporire e condiamoci le puntarelle tirate su dall’acqua ed asciugate con un canovaccio.

Mescoliamo l’insalata di puntarelle con acciughe e lasciamole riposare almeno mezz’ora prima di servirle in tavola.

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.