Risotto al pomodoro

Ieri sera ho preparato un semplice risotto al pomodoro utilizzando la comune passata di pomodoro che si trova in commercio. Un piatto facile da preparare per una cena sana e leggera.

Il riso è un alimento altamente digeribile dalle riconosciute proprietà depurative, il cui utilizzo è sicuramente consigliato in una dieta equilibrata. È, fra l’altro, un alimento che lega perfettamente sia col pesce che con la verdura con cui è possibile creare risotti meravigliosi.

Risotto al pomodoro
Risotto al pomodoro

Ingredienti per 4 persone

  • 320 gr. di riso per risotti
  • 200 gr. di passata di pomodoro
  • 1 lt. di brodo
  • 2 cucchiai d’olio
  • sale
  • parmigiano grattugiato
  • vino bianco
  • noce di burro

Preparazione

L’ideale per fare un risotto è un tegame di alluminio possibilmente dal fondo arrotondato.

Versiamo dunque il riso nel tegame sul fuoco senza nessun altro ingrediente, senza condimento, solamente il riso. Facciamo tostare il riso mescolandolo con un mestolo. Quando qualche chicco comincerà ad imbrunirsi bagniamo col vino bianco.

Nel frattempo, in un altro pentolino, avremo portato a bollore il brodo che ci occorrerà per cuocere il risotto.

Una volta che il vino sarà evaporato, versiamo l’olio, la passata di pomodoro e un pizzico di sale. Dopodiché continuiamo a rigirare il risotto versando di tanto in tanto il brodo man mano che si asciuga.

Dopo circa 10 minuti aggiungiamo al risotto al pomodoro 4/5 cucchiai di parmigiano e andiamo avanti a mescolare.

Solitamente, anche quando cucino altri risotti, mi piace a metà cottura unire del parmigiano perché rende il risotto più cremoso e vellutato.

Proseguiamo il nostro risotto e portiamolo a cottura.

Quando il riso sarà cotto (in tutto ci vorranno circa 20 minuti), uniamo ancora qualche cucchiaio di parmigiano, una noce di burro, mescoliamo e, coprendo con un coperchio, lasciamo mantecare 2 minuti.

A questo punto scoperchiamo, diamo una rigirata al risotto e serviamo subito in tavola.

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.