Tonno e patate al barbecue

Dopo essersi lasciati un po’ andare in questi giorni di feste; aver ecceduto nel mangiare e nel bere, come spesso succede; si sente l’esigenza di tornare alla normalità, di mangiare meno e cose più leggere, che non significa, come ripeto spesso, rinunciare a piatti meravigliosi. Il mio suggerimento per oggi, in questa ottica, è tonno e patate al barbecue.

La tecnica di cottura al barbecue offre diversi benefici: ci permette di cucinare cibi in maniera più leggera, con meno grassi; magari utilizzando più erbe aromatiche per profumare e insaporire, carni, pesce, verdura. Ci permette di non sporcare la cucina e di rimanere più a lungo all’aria aperta. Non è, però, così semplice e scontato cuocere bene al barbecue; bisogna seguire delle regole. Con l’esperienza si imparerà cosa è bene cuocere col coperchio e cosa no; cosa con cottura diretta e cosa con cottura indiretta.

Tonno e patate al barbecue
Tonno e patate al barbecue

Ingredienti per 4 persone

  • 4 fette di tonno fresco
  • 2 limoni
  • olio evo
  • sale e pepe
  • salvia e rosmarino
  • 1 kg. di patate
  • 2 succhi d’aglio

Preparazione

Laviamo le patate con la buccia; poniamole in una pentola ricoperta d’acqua e un pizzico di sale e facciamole bollire circa 10 minuti. Dopodiché spelliamole e tagliamole a tocchetti; versiamole nella teglia di ghisa con olio, gli spicchi d’aglio pelati, la salvia e il rosmarino e teniamo da parte.

In una vaschetta di alluminio tagliamo a fiammiferi, invece 2 patate crude sbucciate. Condiamo anche queste con olio, salvia e rosmarino.

Mettiamo tutte e due le teglie su fuoco indiretto, tenendo il barbecue coperto.

Una cottura lenta, prolungata e coperta permetterà di cuocere le patate internamente in modo da renderle croccanti fuori e morbide dentro; inoltre, la copertura, mantenendo il fumo all’interno, conferirà al cibo quel giusto profumo di affumicato molto gradevole.

Mentre le patate cuoceranno (occorreranno circa 30/40 minuti durante i quali, ogni tanto, le rigireremo), mariniamo il tonno.

Versiamo in una ciotola il succo di 2 limoni, un goccio d’olio, sale, pepe, salvia, rosmarino e la buccia dei limoni grattata piuttosto grossolanamente. Mescoliamo e immergiamoci le fette di tonno.

Lasciamole marinare ma, mi raccomando, non più di 30 minuti per non cuocerle troppo col limone.

A questo punto, dopo aver tolto le patate, trasferiamo le fette di tonno questa volta su fiamma diretta e cuociamole davvero pochi attimi: 30 secondi da una parte e 30 dall’altra.

Portiamo subito il tonno e le patate al barbecue in tavola, servendoli con una macinata di sale e pepe e, se uno vuole, un goccio d’olio crudo. Una squisitezza!

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.