Rotolo di spinaci

Rotolo di spinaci

Il rotolo di spinaci mi riporta indietro col tempo, quando ho avuto un negozio di pasta fresca; da questa iniziale ricetta facevo rotoli di pasta utilizzando svariati ripieni: zucchine, tartufo, prosciutto ed altri. Come per i ravioli ci si può sbizzarrire nei ripieni.

Rotolo di spinaci
Rotolo di spinaci

Ingredienti per 4 persone

  • 160 gr. di farina 00
  • 40 gr. di semola di grano duro
  • 2 uova
  • 1 kg. di spinaci
  • 400 gr. di ricotta
  • 100 gr. di parmigiano grattugiato
  • sale e pepe
  • noce moscata
  • 60 gr. di burro
  • 10 foglie di salvia

Preparazione

Lessiamo gli spinaci; scoliamoli e lasciamoli raffreddare.

Intanto prepariamo la sfoglia. Versiamo le 2 farine sul piano da lavoro a fontana; rompiamo al centro le 2 uova e cominciamo ad impastare. Lavoriamo bene la pasta fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo; formiamo una palla e lasciamola riposare coperta con un canovaccio il tempo che andremo a preparare la farcia.

Strizziamo gli spinaci e tritiamoli grossolanamente (possiamo farlo col mixer se lo abbiamo), poi versiamoli in una ciotola. A questo punto uniamo alla verdura la ricotta, il parmigiano, sale, pepe e noce moscata. Amalgamiamo bene e teniamo da parte.

Riprendiamo la pasta e con il matterello tiriamo una sfoglia sottile a forma di rettangolo. Se non abbiamo una pentola lunga, tipo pescera, dove cuocere il nostro rotolo, conviene fare 2 rotoli più piccoli.

Ricopriamo ora la pasta con la farcia di ricotta e spinaci; livelliamo il composto e arrotoliamola. Premiamo la pasta alle 2 estremità per non far fuoriuscire il ripieno e avvolgiamo il rotolo in un canovaccio pulito di cotone (fermando le estremità con un elastico) o, se preferite nella carta d’alluminio.

Adesso riempiamo una pentola che possa contenere il rotolo con acqua e sale; mettiamola sul fuoco e quando bolle immergiamo il rotolo. Quando l’acqua rialzerà il bollore, abbassiamo la fiamma e lasciamo sobbollire 35/40 minuti.

Nel frattempo sciogliamo in un pentolino sul fuoco il burro con la salvia.

Tiriamo su dall’acqua il rotolo, tagliamolo a fette e  serviamolo col burro fuso sopra e una spolverata di parmigiano.

Rotolo di spinaci
Rotolo di spinaci
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.