Torta ricotta e spinaci

Mi sono resa conto oggi che fra le tante torte salate presenti nel mio blog mancava la classica torta ricotta e spinaci, forse proprio quella più conosciuta.

Il connubio ricotta e spinaci è sempre molto buono. L’abbiamo già sperimentato nei Malfatti , nel  Rotolo di spinaci , nella Torta pasqualina . A proposito, direi che la mia torta di oggi è una versione molto semplificata della torta pasqualina.

Come pasta ho utilizzato la mia  Pasta sfoglia (puoi vedere la preparazione anche nel video https://youtu.be/nLDW1z7uBDE ), ma, se non l’avete già pronta, comprate un rotolo di pasta sfoglia già stesa.

Andiamo dunque a cominciare!

Torta ricotta e spinaci
Torta ricotta e spinaci

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 500 gr. di spinaci
  • 300 gr. di ricotta
  • 1 uovo
  • 4 cucchiai di panna fresca
  • 50 gr. di grana grattato
  • noce moscata
  • sale e pepe
  • olio evo

Preparazione

La ricetta di questa torta è molto semplice e veloce.

Versiamo un goccio d’olio in una padella e rovesciamoci direttamente gli spinaci senza neppure averli sbollentati. Per velocizzare potete utilizzare quei sacchetti che vendono anche al supermercato con all’interno gli spinaci già puliti e lavati, pronti all’uso. Salate, pepate e cuocete qualche minuto, giusto il tempo che le foglie si appassiscano.

Ritirate gli spinaci dal fuoco e tagliateli grossolanamente.

A questo punto mescolateli con la ricotta. Unite poi il grana e la noce moscata. Ammorbidite il composto con l’uovo e la panna. Amalgamate tutti gli ingredienti e alla fine aggiustate di sale e pepe.

Teniamo da parte il ripieno e passiamo alla pasta.

Foderiamo con carta forno una teglia, che ricopriremo con .un disco di pasta sfoglia.

Se avremo acquistato la pasta sfoglia già pronta, trasferiremo nella teglia il foglio di carta forno con la pasta sfoglia già stesa.

Riempiamo la torta col composto di spinaci. Livelliamo la superficie e inforniamo a 180° per circa 20/25 minuti.

Trascorso questo tempo tiriamo fuori dal forno la torta ricotta e spinaci. Lasciamola stiepidire e poi serviamola in tavola.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.