Malfatti

Malfatti

I malfatti sono un primo leggero, adatto anche per chi è a dieta perché contengono, principalmente verdura e ricotta che è un formaggio magro. Sono ideali anche per i bambini che spesso non amano le verdure.

Malfatti
Malfatti

Ingredienti

  • 1 kg. di spinaci o erbette
  • 1/2 kg. di ricotta
  • 800 gr. di parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • noce moscata
  • sale e pepe
  • farina
  • 100 gr. di burro

Preparazione

Come prima cosa bisogna lessare gli spinaci, colarli e strizzarli in modo che perdano il più possibile l’acqua che renderebbe l’impasto troppo molle e impossibile da utilizzare senza l’aggiunta di farina per formare delle polpettine con la ricotta. La morbidezza dei malfatti è proprio data dall’assenza o quasi della farina. A questo punto tritarli con la mezzaluna o anche col mixer, ma non troppo perché non devono risultare una crema.

In una ciotola mescolare la verdura con la ricotta, 500 gr. di parmigiano, 1 uovo, sale, pepe e noce moscata. Impastare bene e formare delle polpettine ovali che infarinerete e poggerete su carta forno. Se il composto non dovesse risultare abbastanza asciutto da compattarsi insieme, unite un po’ di farina, ma, mi raccomando, 1 cucchiaio o 2 , non di più, il minimo necessario.

Intanto avrete messo una pentola capiente con acqua e sale a bollire sul fuoco per cuocere i malfatti. Sciogliete il burro in un pentolino a fiamma bassa. Cominciate a buttare i malfatti, pochi alla volta nell’acqua bollente e, man mano che vengono a galla, tirateli su con la schiumarola, metteteli in una zuppiera alternandoli a burro fuso e parmigiano. Portate subito in tavola e serviteli.

Vi do un suggerimento per poterli preparare per tempo e averli sempre pronti quando lo desiderate. Quando lessate i malfatti, anziché porli nella zuppiera, stendeteli in fila, uno vicino all’altro, su una teglia di alluminio usa e getta sul cui fondo avrete versato del burro fuso. Riempita la teglia cospargete i malfatti con burro fuso e parmigiano grattato. Coprite e lasciate raffreddare. Riponete in freezer la teglia e, quando avrete voglia di mangiarli, passateli in forno anche direttamente dal freezer. In circa 20 minuti saranno pronti e, vi assicuro, saranno ugualmente squisiti.

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.