Crostata con cioccolato e lamponi

Oggi prepariamo una torta buonissima e tanto bella che sembra essere uscita da una pasticceria: la crostata con cioccolato e lamponi.

Devo ringraziare per la ricetta mia figlia Camilla che è davvero molto brava in cucina. Sicuramente ci mette molta passione ed ha molta creatività, che sono due elementi basilari per la buona riuscita di un piatto.

Il sapore del lampone si sposa alla perfezione col cioccolato. Abbiamo già visto il Tortino di frolla lamponi e cioccolato ed è un abbinamento che utilizzo, specialmente in estate, per presentare la Spuma di cioccolata .

Crostata con cioccolato e lamponi
Crostata con cioccolato e lamponi

Ingredienti per 6/8 persone

Per la pasta frolla:

  • 150 gr. di burro
  • 100 gr. di zucchero
  • 2 tuorli
  • 150 gr.farina
  • 75 gr. di fecola
  • 25 gr. di cacao

Per la crema:

  • 2 tuorli
  • 60 gr. di zucchero
  • 16 gr. di maizena
  • 200 ml. di latte
  • 100 gr. di cioccolato fondente
  • 50 gr. di panna fresca

2 cestini di lamponi

Preparazione

Cominciamo con la pasta frolla.

Versiamo nella planetaria (se non la possedete, possiamo, comunque impastare gli ingredienti a mano) il burro, lo zucchero e i 2 tuorli. Una volta amalgamati gli ingredienti aggiungiamo il cacao, la fecola e la farina. Ottenuto un composto omogeneo, formiamo una palla e lasciamola riposare avvolta nella pellicola.

Nel frattempo prepariamo la crema.

Portiamo a bollore il latte con 40 gr. di zucchero, dopodiché spegniamo il fuoco.

Intanto montiamo 2 tuorli con 20 gr. di zucchero e quando il composto sarà chiaro e spumoso incorporiamo la maizena. A questo punto versiamo il latte ancora caldo filtrato attraverso un colino. Rovesciamo il tutto in una bastardella (tipica pentola dal fondo arrotondato per la cottura a bagnomaria) e mettiamola in un pentolino che possa contenerla con l’acqua; poniamola sul fuoco e, sempre mescolando, cuociamo la crema che dovrà appena sobbollire e piano piano si addenserà. Farla sobbollire circa 7/8 minuti. Togliamo quindi dal fuoco; versiamo la crema in una ciotola e sigilliamola con la pellicola ( mi raccomando fate aderire la pellicola alla superficie in modo che non si formi un velo).

Adesso dobbiamo fare la ganache al cioccolato che dovremo poi aggiungere alla crema.

Tritiamo la cioccolata e scaldiamo la panna. Appena bolle mescoliamoci la cioccolata che con il calore si scioglierà. Incorporiamo dunque la ganache alla crema.

Riprendiamo la pasta e stendiamola col mattarello per rivestire una teglia di circa 20 cm. di diametro, precedentemente unta e infarinata. Bucherelliamo il fondo. Ricopriamo con carta forno su cui metteremo dei fagioli secchi e inforniamo per circa 20 minuti in forno preriscaldato a 175°.

Quando il guscio di pasta frolla sarà cotto, lasciamolo raffreddare e poi sfomiamolo.

Ricopriamo la crostata con la crema al cioccolato e alla fine disponiamo i lamponi sopra.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.