Insalata di farro

Insalata di farro

L’insalata di farro è un piatto freddo, tipicamente estivo, che con il caldo si mangia molto volentieri. Si può preparare con largo anticipo e mantenerlo in frigo, anzi sarà ancora più saporito. Molto adatto anche per un buffet, magari servito in ciotoline monodose.

Il farro non è molto utilizzato in Italia, al di fuori che in Toscana, dal momento che viene coltivato in Garfagnana, una vallata situata al settentrione di questa regione, dove lo si utilizza per molte ricette: la prima che mi viene in mente è la zuppa, il minestrone con farro e fagioli.

Il farro era molto utilizzato all’epoca dei romani. La stessa parola farina deriva appunto da farro.

Nei secoli la sua produzione ha subito un arresto perché sostituita da quella della farina di grano tenero e duro che aveva costi minori di produzione.

Ultimamente è stato riabilitato ed è diventato un prodotto di nicchia.

insalata di farro
Insalata di farro

Ingredienti

  • 1/2 kg. farro perlato
  • 800 gr. pomodorini piccadilly
  • 500 gr. mozzarella
  • 5/6 cucchiai olive taggiasche sott’olio
  • mazzetto di basilico
  • sale e pepe
  • olio evo

Preparazione

Mettete sul fuoco una pentola con acqua e sale e quando bolle versateci il farro perlato che non necessita di ammollo e cuocerà  in 30/40 minuti. Se doveste usare il farro decorticato sappiate che andrà ammollato per una notte  e la cottura sarà un po’ più lunga.

Quando sarà cotto, colatelo, passatelo sotto l’acqua fredda per fermarne la cottura e versatelo in una ciotola.

Nel frattempo avrete tagliato a piccoli cubetti sia i pomodorini, a cui avrete tolto i semi per non renderli troppo acquosi, che la mozzarella. Unite questi ingredienti al farro. Aggiungete le olive, abbondante basilico tagliuzzato e condite con olio, sale e pepe.

Lasciatelo riposare qualche ora per farlo insaporire. Prima di servirlo, date una bella mescolata e portatelo in tavola con quel profumo di basilico tanto piacevole in estate.

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.