Insalata russa

Insalata russa

In cucina mi piace innovare, ma mi piace anche riproporre piatti classici e tradizionali, come per esempio l’insalata russa che non può mancare a Capodanno fra i vari antipastini.

Nonostante il nome, l’origine di questo piatto non è così scontato, tanto è vero che all’estero, in alcuni paesi viene chiamata “insalata italiana” e “insalata francese”, forse per dare un tocco di esoticità al piatto.

Anche gli ingredienti non sono così ben definiti: sembra che inizialmente venissero utilizzati anche carne e pesce.

La mia insalata russa è fatta con pochi ortaggi: carote, patate e piselli. Potremmo, però, aggiungervi fagiolini, rapa rossa, o olive, capperi, acciuga.

Insalata russa
Insalata russa

INGREDIENTI

  • 2 patate
  • 2 carote
  • 200 gr. di pisellini fini surgelati
  • 2 tuorli
  • 1/4 lt olio di arachidi
  • 1/4 lt olio di oliva
  • succo di 1 limone
  • aceto bianco
  • sale e pepe

PREPARAZIONE

Per prima cosa prepariamo la verdura. Tagliamo a piccoli cubetti sia le patate che le carote.

Lessiamo separatamente in acqua e sale le patate, le carote e i pisellini. Lasciamoli cuocere pochi minuti  perché devono essere al dente per evitare che si spappolino quando si andranno a mescolare e condire con la maionese. Tiriamoli su dall’acqua e lasciamoli raffreddare ( a questo punto possiamo anche mescolarli tutti insieme).

Dedichiamoci adesso alla maionese.

Versiamo i tuorli in una ciotola; aggiungiamo un pizzico di sale, un goccio di limone spremuto e, con le fruste elettriche, cominciamo a montare la maionese colando poco alla volta i 2 tipi d’olio. Non aggiungiamo mai olio fino a che la quantità precedente non sia stata assorbita. Man mano che la maionese si indurisce troppo versiamo un po’ di succo di limone e anche 1 cucchiaino di aceto per renderla più cremosa. Incorporato tutto l’olio aggiustiamo di sale e pepe, e assaggiamo se necessita di altro limone o aceto.

Ora mescoliamo le verdure con la maionese e l’insalata russa è pronta. Copriamola e teniamola in frigo sino al momento dell’utilizzo.

Per riempire dei bicchierini, come ho fatto io in foto, utilizziamo un sac à poche.

 

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.