Gnocchi al ragù

Gli gnocchi al ragù sono un primo piatto ricco, goloso e succulento, seguendo la mia ricetta avrai la grande soddisfazione di poter fare tutto in casa con le tue mani. La prima cosa che si immagina è un bel piattone su una bella tovaglia colorata. Prepara tanto sugo, perchè il ragù è buono anche col pane, la scarpetta è irrinunciabile. Leggi tutta la ricetta, perchè troverai tanti consigli: cosa abbinare agli gnocchi al ragù e come fare gli gnocchi al forno al ragù, con quella bella crosticina a cui nessuno riesce a resistere!

Se ti piacciono le verdure, prova queste gustose alternative: Ragù di verdure, Pasta al ragù di funghi, Ragù di zucchine.

Scorri per scoprire la ricetta!

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 kg gnocchi di patate (ricetta nel testo)
500 g ragù (ricetta nel testo)
q.b. Grana Padano grattugiato
473,15 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 473,15 (Kcal)
  • Carboidrati 50,25 (g) di cui Zuccheri 7,36 (g)
  • Proteine 15,87 (g)
  • Grassi 23,14 (g) di cui saturi 12,74 (g)di cui insaturi 8,16 (g)
  • Fibre 4,38 (g)
  • Sodio 1.308,75 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 425 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

2 Pentole
1 Spianatoia
1 Tarocco in metallo
1 Rigagnocchi
1 Coltello
1 Tagliere

Come cucinare gli gnocchi al ragù

Fare gli gnocchi al ragù vi porterà via un po’ di tempo, ma ne varrà sicuramente la pena. Intanto partite con la preparazione degli gnocchi.

Da anni, oramai, ho la mia ricetta di fiducia, collaudata e affidabile. Se vai di fretta, puoi usare tranquillamente gli gnocchi già pronti che si trovano in commercio.

Mentre si cuociono le patate puoi preparare anche il ragù, i cui tempi di cottura sono più lunghi. Anche per il ragù ho una mia ricetta di fiducia, che ti riporto qui, ma se preferisci puoi preparare il ragù come fai di solito.

La mia versione è quella classica: fai un trito di sedano, carota e cipolla, soffriggi, aggiungi poi la carne tritata, sfuma con un bicchiere di vino, e infine aggiungi la passata di pomodoro. Cuoci a fuoco molto basso per 1 ora e 30 minuti. Infine aggiusta di sale e pepe.

Nel frattempo le patate saranno cotte a puntino, quindi puoi dare forma ai tuoi gnocchi.

Cuocili poi in acqua bollente salata fino a che non verranno a galla, scola e condisci con abbondante ragù. Completa il piatto di gnocchi con ragù con una spolverata di Grana Padano grattugiato e buon appetito!

Come fare gli gnocchi al forno al ragù

Una volta che i tuoi gnocchi al ragù saranno pronti, versali in una pirofila, aggiungi 200 g di mozzarella tagliata a dadini (oppure puoi usare la provola o il tuo formaggio a pasta filata preferito), cospargi la superficie con abbondante Grana Padano grattugiato.

Cuoci in forno preriscaldato, funzione statica, a 200°C per 20 minuti. Gli ultimi 5 minuti sposta la funzione del forno in grill, così da formare la crosticina.

Questa versione alternativa è perfetta anche per smaltire (eventuali) gnocchi al ragù avanzati.

Cosa abbinare agli gnocchi al ragù

C’è una sola certezza: ci vuole un buon vino rosso per accompagnare questo delizioso primo piatto. E quindi, perchè non provare con un corposo Sangiovese o un ottimo Lambrusco? Anche un vino toscano, come il Montepulciano, o un veneto Valpollicella sono perfetti!

Conservazione

Gli gnocchi al ragù si conservano per 1 giorno in frigo in un contenitore a chiusura ermetica.

Seguimi sui social

FACEBOOK: pagina ufficiale

FACEBOOK: gruppo ufficiale

PINTEREST: tutte le mia bacheche

YOUTUBE: tutte le mie video ricette

INSTAGRAM: foto e vita e di tutti i giorni

PODCAST: tutti i miei podcast

TIK TOK: tutti i miei video

Se vuoi ricevere tutte le mie ricette iscriviti alla NEWSLETTER, è gratuita: vai al form di iscrizione.

RESTIAMO IN CONTATTO!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.