Ragù di carne, ricetta di famiglia

Il ragù di carne è una ricetta semplice e versatilissima: potrete preparare gustosi primi piatti di pasta al forno, oppure semplici primi di pasta. E’ una ricetta di famiglia, io adoro il ragù preparato così, potrei mangiarmene una pentola intera col pane: è davvero squisito ed è anche leggero. Infatti, questa versione di ragù di carne di mia madre non prevede soffritti iniziali ne’ utilizzo di cipolla, che a casa mia non è tanto gradita, per cui mia madre si è “inventata” questa variante gustosissima. E potrete anche congelarlo: in pratiche porzioni singole usando la  vaschetta per formare i cubetti di ghiaccio o in sacchetti da congelatore per 4 persone. Ecco la semplice ricetta

Ragù di carne, ricetta di famiglia

Ragù di carne, ricetta di famiglia

Ingredienti per 4 persone

  • 4 fettine di vitello da 60-70 g
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 foglie di alloro
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 1 confezione di cubetti di pomodoro
  • acqua q.b.

Preparare il ragù di carne è semplice: partiamo con la preparazione della carne. Passatela al tritacarne e tritatela finemente (qui a casa mia non siamo soliti comprare la carne già macinata dal macellaio, preferiamo tritarla in casa, almeno siamo sicuri di avere solo carne di prima scelta; se voi non avete problemi, potete comprare anche il macinato di carne già pronto in macelleria).

In una pentola mettete olio, aglio, sale e foglie di alloro e andate sul fornello: a fiamma alta cuocete la carne, mescolando in continuazione, fino a che la carne non sarà ben colorita. Cuocete per 5-10 minuti e aggiungete qualche goccia di acqua solo se serve.

Passate con un mixer a immersione i cubetti di pomodoro e aggiungiamo questa passata alla carne macinata parzialmente cotta. Abbassate la fiamma e prolungate la cottura fino a che l’olio non sarà venuto a galla (a fiamma molto bassa mi raccomando, per 1 ora-1 ora e mezza).

Se invece vuoi rispettare la tradizione, quindi preparare il ragù alla bolognese, fai un trito di sedano carota e cipolla, soffriggi in pentola con 2 foglie di alloro e con olio evo, aggiungi la carne tritata e sfuma con del vino rosso. Aggiungi la passata di pomodoro e cuoci per 1 ora e 30 minuti.

Usate il ragù di carne per condire i vostri primi piatti o come ripieno goloso. Buon appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.