Crea sito

Focaccia da farcire senza impasto

Ieri mattina non avevo voglia di cucinare, ultimamente il lavoro mi occupa parecchio, per cui sono andata a ripescare una ricetta che avevo trovato tempo fa girando su internet: la focaccia da farcire. E’ una focaccia semplicissima da fare, adatta anche a chi è alle prime armi, poiché non c’è bisogno di impastare. Basta mettere tutti gli ingredienti in una ciotola nell’ordine giusto, mescolare con un cucchiaio di legno e il gioco è fatto! Rispettate tutti i tempi di riposo e lievitazione: il risultato è assicurato! ecco come preparare la focaccia da farcire senza impasto

Focaccia da farcire senza impasto

Focaccia da farcire senza impasto

Ingredienti per una teglia di 30 cm di diametro:

  • 250 g di farina 0 o manitoba
  • 250 g di farina 00
  • 300 ml di acqua
  • 15 gr di lievito di birra fresco
  • 1 pizzico di zucchero
  • 2 cucchiai da tavola di olio evo (io uso Dante)
  • 10 gr di sale

per bagnare la focaccia:

  • 65 ml di acqua
  • 65 ml di olio evo
  • 15 g di sale

Prepariamo la focaccia da farcire senza impasto: in una ciotola mettiamo le farine e il sale; nell’acqua LEGGERMENTE tiepida, sciogliamo il lievito e il pizzico di zucchero e lo versiamo nella ciotola con le farine, mescoliamo con un cucchiaio di legno, aggiungiamo l’olio e diamo un’altra mescolata. Mescoliamo SOLO col cucchiaio di legno, senza le mani, e continuiamo fino ad ottenere un impasto omogeneo. Ungiamo ora l’impasto, copriamo la ciotola con la pellicola alimentare e lasciamo riposare per 10 minuti.

Trascorsi 10 minuti, ungiamo la teglia e mettiamo l’impasto al centro lo apriamo con le mani e lasciamo lievitare per 20 minuti.

Trascorsi i 20 minuti, prepariamo la bagna per la focaccia, mescolando acqua olio e sale, facciamo dei buchi sulla focaccia con la punta delle dita e versiamo sopra la bagna.  Facciamo lievitare altri 20 minuti. nel frattempo preriscaldiamo il forno in modalità statica a 180°C e inforniamo per 25-30 minuti. Dovremo ottenere una superficie dorata. Fate raffreddare e servitala bianca o farcita come più vi piace….Buon appetito!

Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina Facebook e qui la pagina Twitter, per restare sempre aggiornati e in contatto con me!

Focaccia da farcire senza impastare, ricetta forno (2)

6 Risposte a “Focaccia da farcire senza impasto”

  1. Ciao! Dopo aver mescolato l’impasto con il cucchiaio di legno e averlo reso omogeneo, dici “ungiamo l’impasto”. Va nuovamente unto? Grazie mille e complimenti!!

    1. si, dopo averlo lavorato ci vuole dell’olio sulla superficie per ungerlo, poi deve riposare: in pratica questa operazione è l’equivalente di quando infariniamo l’impasto della pizza prima di farlo lievitare 😉 grazie mille per essere passata

  2. Ciao, vorrei fare la focaccia..volevo chiedere: se metto il lievito in polvere il risultato cambia, cioè viene lo stesso o no?

    1. viene uguale, ci vogliono 6 g di lievito secco, procedi allo stesso modo, sciogliendo il lievito secco nell’acqua tiepida 😉 poi fammi sapere 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.